Inaugurazione aula *Orien.Ta.Re*


Si terrà in data 4 dicembre 2021, alle ore 10.00, l’inaugurazione ufficiale dell’aula *Orien.Ta.Re* nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dal Liceo Classico Stabili-Trebbiani, il centro di Formazione Simbiosofia e la società T&P Consulting, e realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

L’aula *Orien.Ta.Re* è lo spazio-tempo che il Liceo Classico metterà a disposizione delle attività di progetto per lo svolgimento di tutti i percorsi formativi che saranno proposti in forma del tutto gratuita a studenti, genitori, insegnanti e care givers. Uno “spazio stellare” con i colori dell’Aurora, in cui i partecipanti potranno mettere in scena i propri sogni, ascoltare i propri desideri ed essere supportati tramite percorsi strutturati di orientamento, finalizzati alla valorizzazione dei talenti ed alla progettualità consapevole.

“Attacca il tuo carro ad una stella perché ogni vita merita l’aurora”: è questo il motto che ispira il progetto “Orien.Ta.re” e la costruzione di un’aula specifica vuole essere proprio un segno concreto dello spazio-tempo che deve essere dedicato, oggi, alla ricerca delle nostre “stelle” perché possano accendere ed illuminare il nostro cammino verso un appassionato domani.

Il progetto vuole proporre un modello operativo per la costruzione di una “comunità orientante” che riesca con consapevolezza e competenza sia ad accogliere e sostenere i bisogni, i desideri e i sogni dei giovani del nostro territorio sia a canalizzarli concretamente verso l’integrazione socio-lavorativa e l’autorealizzazione.

“Vogliamo che i nostri giovani e i nostri figli possano sentire davvero di vivere una vita che valga la pena di essere vissuta; vogliamo che abbiano gli strumenti per orientarsi e per progettare una vita che li soddisfi e li renda felici; vogliamo aiutarli a recuperare la stima di sé, a fortificare la loro capacità di azione, dare voce ai loro desideri e sostegno alla loro progettualità”

Come diceva Bert Hellinger “senza radici non si vola” ed è proprio per questo che il progetto si rivolge non solo ai giovani ed agli studenti ma anche e soprattutto alla comunità in cui la loro stessa identità prende forma ed impara a farcela ed a sentire di potercela fare (o meno).

Vogliamo far si che la comunità divenga la radice in cui i giovani possano apprendere di nuovo a volare!

Il progetto, di concerto con l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e l’Ambito Sociale Territoriale XXII, è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

 

All’inaugurazione interverranno

  • Angelo Davide Galeati, Presidente Fondazione Carisap
  • Marco Fioravanti, Sindaco del Comune di Ascoli Piceno
  • Donatella Ferretti, Assessore alla cultura Comune di Ascoli Piceno
  • Massimiliano Brugni, Assessore ai Servizi Sociali Comune di Ascoli Piceno
  • Domenico Fanesi, Coordinatore Ambito Sociale Territoriale XXII
  • Arturo Verna, Dirigente Scolastico Liceo Stabili Trebbiani
  • Gina di Pietro, project manager e coordinatrice del progetto
  • Emanuela Tranquilli per T&P Consulting
  • Cristian Flaiani per Simbiosofia Formazione
  • Marialaura Ciabattoni, pedagogista counselor

L’inaugurazione dell’aula *Orien.Ta.Re* si terrà in data 4 dicembre 2021, alle ore 10.00 (presso Liceo Classico “F.Stabili-E.Trebbiani” in Viale Vellei, n.10, Ascoli Piceno)

Per tutte le novità segui la pagina facebook del progetto, qui

Potrebbero interessarti ...