MAMME di BAMBINI SPECIALI, UN NUOVO PROGETTO PER L'INCLUSIONE con la Scuola WinnerTeam


La famiglia al centro dei nuovi programmi di inclusione dell’Ente. La Scuola WinnerTeam è un  nuovo progetto dedicato alle mamme, ai figli con disabilità visiva e ai loro fratellini.

Le mamme del Sant’Alessio, con il loro coraggio e il bagaglio di quotidiana lotta per l’affermazione - come donne, lavoratrici e madri di figli con disabilità visiva o pluriminorati - sono, come mai prima, al centro dei programmi del Centro Regionale. Già protagoniste della raccolta di storie “E poi venne il coraggio - storie di mamme che combattono il buio”, (Equinozi Editore, ordinabile in libreria) le madri sono anche testimoni del lungo lavoro per l’inclusione, missione che il Sant’Alessio porta avanti ogni giorno, promuovendo un lavoro che non resta prossimo ai piccoli utenti ma, sempre di più, mira a dare strumenti per l’inclusione a tutto il nucleo familiare, alle madri e ai fratelli.

Su queste basi ha preso vita un nuovo progetto, articolato in tre giornate, attraverso il quale il Sant’Alessio intende promuovere l’incontro tra le madri, i figli disabili visivi, i loro fratelli e gli operatori, in un contesto diverso dall’ordinaria quotidianità. 

Gli incontri sono stati un successo. Le mamme hanno lavorato in una delle palestre del Centro con le counselor della scuola WinnerTeam, Paola Poluzzi e Alessia Roselli, ad un programma mirato a stimolare la consapevolezza emotiva, l’ascolto e l’accudimento del corpo fisico ed emozionale, per consolidare risorse già presenti, scoprire e integrarne di nuove.

Parallelamente, i figli disabili visivi e alcuni dei loro fratellini hanno potuto fare attività tiflopedagogiche e laboratori dedicati.
Alcune mamme hanno scritto testimonianze molto positive sul lavoro avviato con le counselor:  «So di avere tanta pace e tanta potenzialità. Grazie per ricordarmelo e per la condivisione», «Ottimo lavoro su me stessa, soprattutto osservare, ascoltare e rivalutare il mio aspetto rinnegato», «Esperienza coinvolgente , stimolante, dinamica, ma anche con riflessioni. Bella la dimensione comunitaria, contenta di tornare»… parole, queste, che chiariscono bene gli obiettivi dell’iniziativa.Mamme Centro Regionale S.Alessio, WinnerTeam, Paola Poluzzi, Alessia Roselli

Potrebbero interessarti ...