Non vergogniamoci di chiedere aiuto

Inviato da Rita Maione

Non vergogniamoci di chiedere aiuto

Sono in molti ancora a considerare i professionisti nell'aiuto come coloro che curano le persone mentalmente insane o in stato di emergenza emotiva .

Forse nel 2000 è ora di abbandonare tali pregiudizi fondati sulla non conoscenza, pregiudizio di struttura culturale, sociale ed educativa e soprattutto cercare di superare l’imbarazzo e la vergogna nel chiedere aiuto quando si ha bisogno!

A tutti può capitare, infatti, in un periodo della propria vita, magari di crisi, di stress o comunque di difficoltà, di avere bisogno dell’aiuto di un professionista che sia in grado di offrire un supporto emotivo adeguato e un ascolto attento ma non giudicante. Ma non per questo è il caso di vergognarsene. In fondo se abbiamo un disturbo di ordine fisico di solito ci rivolgiamo al nostro medico curante.

Ecco allora perchè quando abbiamo un problema, viviamo un disagio emotivo, dovremmo rivolgerci ad un Counselor che ci potrebbe aiutare a stare meglio? In realtà possono essere diversi i motivi per cui si può richiedere una consulenza ad uno Counselor: per una situazione di lutto, per un periodo di transizione, quale il sopraggiungere della menopausa, o della fase adolescenziale, e in qualità di genitore/i si può chiedere l’aiuto dell’esperto come guida nell’educazione o nei momenti di crescita di un bambino o di un adolescente, separazione, violenza alienante di genere, ma anche per situazioni di stress più o meno acuto non patologico, situazioni, quindi, che rientrano nella normalità di ognuno di noi.

il Counselor interviene in tutte le situazioni in cui le condizioni personali e la relazione con l’altro possono costituire fonte di disagio e di difficoltà pratiche ed esistenziali nei diversi ambienti sociali: famiglia, coppia, scuola. In altre parole, attraverso il dialogo, l’ascolto delle emozioni, la conoscenza dei pensieri, l’espressione dei desideri e delle fantasie, l’analisi dei conflitti, partecipando alla ricerca delle parole per esprimere il disagio personale, il Counselor punta insieme alle persone allo sblocco di situazioni di impasse e al raggiungimento consapevole di uno star bene, per una migliore qualità della vita.

Ne volete parlare? mi trovate in chat www.sportelloinascolto.eu il Martedi e il Venerdi alle ora 18 00

Rita Maione Counselor Gestalt, clinico Art terapeuta nella globalità dei linguaggi Umani

Potrebbero interessarti ...