IL PESO E IL CORPO OLTRE LA DIETA


IL PESO E IL CORPO OLTRE LA DIETA

Cambiare abitudini che cambiano la vita

Premessa

Negli ultimi anni un’ondata salutistica sta cambiando la vita di molte persone. Mai come in questi tempi si è parlato di alimentazione, benessere, stile di vita e….”diete”.

La televisione propone ad ogni ora programmi di cucina, i libri sull’argomento non si contano, il mercato delle diete impazza, ma paradossalmente il numero delle persone con problemi di peso aumenta sempre di più.

Cos’è che non torna? Dove sta il tranello? Probabilmente ciò che inganna le persone in sovrappeso è l’illusione di risolvere il problema con “l’ennesima dieta”, “quella che funzionerà”, senza invece provare a interrogarsi sul proprio rapporto con il cibo e ciò che esso rappresenta.

La vera sfida infatti, non è dimagrire bensì comprendere i motivi che portano a mangiare troppo, o a mangiare troppo poco (quando si sta a dieta), dimenticando il vero, unico obiettivo che ognuno dovrebbe porsi: la salute e il proprio benessere.

 

A chi è rivolto

E’ un percorso per le persone stanche di cominciare l’ennesima dieta (e fallire), per le persone che hanno a cura la propria salute e il proprio benessere, per le persone che vogliono imparare e applicare nuove sane abitudini alimentari, per chi vuole imparare a nutrire la propria vita (di consapevolezza, di amore, di piacere, di emozioni e anche di cibo sano).

 

Di cosa parliamo

Si parlerà del perché le diete non funzionano, di cibo ed emozioni, di consapevolezza, del concetto di “peso ragionevole”, di stile di vita, sana alimentazione, e naturalmente di Motivazione.

Il metodo utilizzato è quello del counseling motivazionale che aiuta la persona a rafforzare la propria motivazione e il proprio impegno rispetto al cambiamento, attraverso lo sviluppo delle risorse personali.

Inoltre, in ogni serata, ci sarà un momento dedicato alla creatività in cucina, ovvero alla dimostrazione pratica di come si possono preparare piatti leggeri e gustosi in poco tempo.

 

Obiettivi del percorso

Il percorso permette di acquisire consapevolezza rispetto a se stessi e al proprio rapporto con il cibo, aiutando la persona ad aumentare la propria motivazione in vista di un cambiamento del comportamento alimentare e dello stile di vita.

Cosa imparerai

·         Diventare più consapevole del tuo rapporto con il cibo (e con la tua vita)

·         Riconoscere la “fame fisiologica” e la “fame emotiva”

·         Riconoscere la pressione sociale a “essere belli, magri, perfetti, in forma ecc.”

·         Capire il concetto di “peso ragionevole”

·         Mangiare in modo regolare e fare una sana attività fisica

·         Apprendere nuove abilità in cucina

·         Imparare a nutrire la propria vita, oltre al proprio corpo.

·         Imparare a motivarsi, ma anche a perdonarsi, a essere più gentili con se stessi.

 

“Perché, per dimagrire davvero, è necessario imparare a NUTRIRE la propria Vita, ritrovare il contatto con la nostra voce interiore che sa ciò che è bene per noi”.

 

 

Durata: 16 ore di formazione

Formula settimanale: otto incontri il giovedì, dalle 19.30 alle 21.30

Date: Giovedì 27 Ottobre

            Giovedì 3 – 10 – 17 – 24 Novembre

            Giovedì 1 – 7 – 15 Dicembre

Partecipanti:min. 8 – max. 10

Costo: 200 euro

Trainer:                                                                                                 Daniela Versolato  Counselor Motivazionale in formazione Appasionata di Cucino Terapia Antonietta Verduci Counselor e Career Guidance

Per INFO e ISCRIZIONI

Antonietta Verduci

Counselor, Career Guidance

Cell. 342-5292444

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.antoniettaverduci.com

Potrebbero interessarti ...