Curare sè ... curare l'altro


27 – 28 giugno 2009
Villa della Speranza - Ostuni

"Curare sè ... curare l'altro"

Riflessioni, laboratori, ricerca, sul percorso di aiuto di sé e dell’altro

 
L’associazione Macroscopio di Martina Franca, propone il suo quarto meeting, dal titolo "Curare sè ... curare l'altro" organizzato con il fine di coinvolgere, tutti i counselor formatisi alle sue scuole e quanti si occupano della professione di consulenza e di relazione d'aiuto, in una riflessione comune sulla propria professione.

In particolare in questo meeting si rifletterà sul processo di reciproco cambiamento (per l'operatore e per l'utente) che comporta il lavoro di cura, rivolgendo una particolarmente l’attenzione verso l'esperienza corporea di colui che si prende cura.

Durante l'evento si alterneranno relazioni e laboratori esperienziali di bioenergetica, coreenergetica, autobiografia, gestalt integrata e fileoenergetica.

In particolare interverranno :
il prof. Luciano Marchino, psicoterapeuta e formatore, direttore dell'Istituto di Psicologia Somatica. E' docente di Analisi Bioenergetica presso la Società italiana di Analisi Bioenergetica e membro dell’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York. Insegna Psicologia clinica presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli studi di Milano-Bicocca;

il prof. Rupperto Lorusso, medico e psicoterapeuta, psicoanalista, specialista in medicina psicosomatica.
È stato collaboratore della prima Clinica Psicosomatica Europea, fondatore della DGK (Società tedesca di Psicoterapia Corporea), specializzato in terapia della Gestalt con L. Perls e I. Fromm a New York, ha collaborato con È stato per anni stretto collaboratore di John Pierrakos.
Oggi è docente, terapeuta e supervisore negli istituti di Core-energetica di tutto il mondo. È fondatore e direttore del Core Energetics Institute di Berlino;

il prof. Ivano Gamelli, ricercatore in Pedagogia generale, insegna Pedagogia del corpo, Pedagogia della Psicomotricità e Teorie e Pratiche autobiografiche rispettivamente nei corsi triennali di Laurea in Scienze dell'educazione, Scienze della formazione primaria e nel biennio di specializzazione magistrale in Consulenza pedagogica e ricerca educativa presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (UNIMIB). Inoltre, sempre alla Bicocca, insegna Pedagogia generale nel corso triennale di Laurea in Terapista della Neuro e Psicomotricità presso la facoltà di Medicina e Chirurgia e Scienze dell'Educazione II al Corso di Specializzazione Interuniversitario della Lombardia per l’Insegnamento Secondario (SILSIS);

la dott.ssa Rosy Paparella, impegnata dal 1992 in progetti formativi orientati al cambiamento sociale ed è counselor ad indirizzo gestaltico integrato.
Nella sua formazione personale e professionale ha privilegiato la ricerca di possibili contaminazioni tra modelli differenti, da quello classico rogersiano al teatro dell’oppresso di ispirazione freiriana, dalla programmazione neurolinguistica, alle numerose esperienze legate alle tradizioni sciamaniche ed all’approccio transpersonale.
Desidera così aprire sempre nuove domande, a se stessa ed agli altri, sull’efficacia degli interventi di counseling!
Infine sarà presentata una ricerca su un nuovo modello di cura, denominato fileoenergetica, nato all'interno dell'associazione Macroscopio e promosso da Riccardo Ciccolella, presidente di Macroscopio, formatore counselor, filosofo, pedagogista e psicologo.

In allegato articolo in dettaglio

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’associazione
Macroscopio al numero 3408164990 o via mail all’indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il Presidente dell’Associazione Macroscopio
Dott. Riccardo Ciccolella
Potrebbero interessarti ...