Narrazione e mondi possibili


ISTITUTO GESTALT ROMAGNA a.c.

per la formazione al Counselling e Art-therapy

ti invita

al week-end

dal titolo:

Narrazione e mondi possibili

Il racconto metaforico nella relazione d'aiuto



Descrizione del corso: La narrazione ha il potere di costruire realtà e modella l'esperienza del mondo. Il modo in cui raccontiamo la nostra vita, è anche il modo in cui la immaginiamo e ci predisponiamo a viverla: è la maniera in cui ci diciamo che cosa sta accadendo che definisce la nostra esperienza.


La narrazione è quindi il genere con il quale organizziamo l'esperienza vissuta e ci prefiguriamo il nostro futuro.

Questa narrazione, che ha la forma di immagini e parole, modella il nostro mondo interno popolandolo di immagini relative a noi stessi e alle realtà che ci circondano e sono queste immagini che ci guidano nella relazione con noi stessi e con il mondo.

La metafora usa questo stesso linguaggio narrativo, un linguaggio immaginifico ed evocativo che è affine al linguaggio del nostro mondo interno. Questa comunanza di codici fa sì che il racconto metaforico acquisti un potere trasformativo, ovvero generativo di nuove possibilità di guardare a se stessi e alla propria esistenza.


Obiettivi: L'incontro si propone di esplorare la dimensione del racconto nella relazione d'aiuto, accompagnando i partecipanti nell'esperienza della creazione e dell'uso di narrazioni e metafore orientate all'attivazione di risorse e al cambiamento.



A chi è rivolto: L’incontro è rivolto a chiunque voglia apprendere e approfondire la tematica della narrazione e della metafora come strumenti d’intervento nella relazione d’aiuto.



Metodologia: Teorico/esperienziale.



Programma: Sabato 12 Luglio dalle 15.00 alle 19.00

· Il mondo narrativo

· Verità narrative

Domenica 13 luglio 9/13 14/18.00

· La metafora

· Potere trasformativo della metafora

· Lavori esperienziali


Docente: dott.ssa Laura Fortunato, Psicologa/Psicoterapeuta della Gestalt, esperta in PNL.

Costo del corso: 90 euro tutto compreso.

Dove: presso l’istituto Gestalt Romagna.

Obbligatoria la prenotazione tramite invio di e-mail in cui indicare il corso a cui si vuole partecipare, Nome, Cognome, il proprio numero di telefono e codice fiscale.

Max.15 iscritti.

Ulteriori info telefonare direttamente alla segreteria organizzatrice Igro 0544/527097
Potrebbero interessarti ...