Master di qualifica professionale

Inviato da

Premessa

Comunicare e Gestire le Risorse Umane ed i Gruppi è una tipica competenza transprofessionale sempre più rilevante per affrontare e gestire efficacemente la crescente complessità del contesto ambientale e lavorativo.

Stiamo assistendo ad un profondo mutamento sociale politico ed economico. Tutto questo si riflette irrimediabilmente sul piano professionale lavorativo ed aziendale. Serve un nuovo approccio che superi la logica del profitto a discapito delle relazioni umane. Le aziende devono riprogettare la relazione con i propri collaboratori al fine di realizzare la propria mission in un contesto valoriale che mette al primo posto la centralità della relazione al fine di realizzare beni e servizi utili alla comunità.

Il Master si struttura su due piani fondamentali. Il primo sviluppa una competenza relazionale, psicologica e professionale, rispetto alla gestione delle risorse umane. Il seconda fornisce strumenti e strategie per lo sviluppo, l'implementazione e il coordinamento del sistema azienda sia nel settore pubblico che in quello privato e privato sociale (pubbliche amministrazioni, aziende private, cooperative sociali, enti di formazione, agenzie interinali, associazioni culturali e di volontariato, organismi profit e non profit)

Il Master fornisce, inoltre, conoscenze e competenze necessarie ai liberi professionisti o a coloro che, avendo terminato percorsi di istruzione (diploma e/o laurea) intendano intraprendere un iter professionale di lavoro autonomo consistente nella possibilità di offrire prestazioni qualificate a vari clienti senza avere datori di lavoro.

Obiettivi

La finalità didattica ha lo scopo di sviluppare capacità di "sapere, saper fare, saper specialistico", unita a capacità di pensiero strategico, all'elaborazione di capacità gestionali, di monitoraggio e sviluppo degli obiettivi definiti. Senso di responsabilità, sviluppo dello spirito di iniziativa e capacità di prendere decisioni in situazioni di rischio e di ambiente competitivo, completano le finalità didattiche.

Il Master in Comunicazione, Relazione e Gestione delle Risorse Umane, secondo il metodo della Gestalt Psicosociale©, è mirato a:

  • Potenziare le risorse personali di autoaffermazione
  • Affinare lo stile comunicativo e di gestione della relazione
  • Potenziare la capacità di problem solving e gestione del cambiamento
  • Allenarsi alla capacità di ascolto
  • Acquisire tecniche e competenze per la gestione efficace dei gruppi
  • Potenziare la capacità di lettura e gestione del conflitto

Il profilo professionale specialistico che viene formato è in grado di operare efficacemente in ambito aziendale, pubblico e del privato sociale.

Destinatari

Il Corso si rivolge a professionisti (pubblico e privato), che operano nei settori della comunicazione, formazione e gestione delle risorse umane, dell'educazione, dell'assistenza e del privato sociale.

Il corso si rivolge a studenti neodiplomati e neolaureati o laureandi che intendano acquisire un titolo immediatamente spendibile nel mondo del lavoro sia nel settore pubblico che in quello privato

Riconoscimenti della Società Italiana Gestalt

  • Riconosciuta come Ente Morale con Decreto Ministeriale (G. U. del 24 Aprile 1999)

  • Accreditata dal MIUR per la formazione in corsi di specializzazione in psicoterapia della Gestalt

D.M.31/12/93

  • Accreditata per la Formazione Continua in Medicina (E.C.M)

 

 

Il Master Annuale è valido come 1° anno del Percorso Biennale in Counselling della Gestalt Psicosociale©

Potrebbero interessarti ...