I GRUPPI DI AUTO/MUTUO AIUTO 11/12 giugno 2021, in streaming


CENTRO STUDI ERICKSON

 GIUGNO 2021

I GRUPPI DI AUTO/MUTUO AIUTO

Strumenti per l'attivazione e la facilitazione di gruppi

in presenza e a distanza

Corso online | 11 e 12 giugno 2021

totale 12 ore

   Il corso fornisce le informazioni di base per comprendere il funzionamento dei gruppi di auto/mutuo aiuto, promuoverne l’avvio anche in una situazione di distanza e svolgere funzioni di facilitazione dei gruppi. Ha i seguenti obiettivi formativi:

✓ Comprendere le caratteristiche distintive del funzionamento dei gruppi di auto/mutuo aiuto;

✓ Mettere a fuoco le funzioni di un facilitatore professionale o volontario;

✓ Comprendere come meglio promuovere e avviare gruppi di auto/mutuo aiuto;

✓ Saper gestire il processo di gemmazione di un gruppo di auto/mutuo aiuto;

✓ Conoscere le funzioni delle Associazioni Ombrello;

I gruppi di auto/mutuo aiuto sono formati da persone che condividono un problema o una condizione (dipendenze, problemi di salute mentale, caregiving, disabilità, lutto, …) che si uniscono per un supporto reciproco e per trovare nuovi modi di affrontare tali difficoltà. Come indica l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’auto/mutuo aiuto costituisce uno strumento di provata efficacia per promuovere e proteggere la salute dei cittadini.

Mai come in questo periodo, i gruppi di auto/mutuo aiuto sono fondamentali per rispondere alla sensazione di smarrimento, disorientamento e solitudine che l’emergenza Covid-19 ci ha fatto e ci fa tuttora vivere.

Gli operatori sociali e sanitari, che si occupano a vario titolo di assistenza alle persone in difficoltà, hanno un ruolo molto importante nell’attivazione dei gruppi e devono essere aiutati e supportati nel cogliere nuove opportunità in questa drammatica situazione. Essi, infatti, entrando in contatto con chi condivide uno stesso problema, possono favorire la nascita di gruppi di auto/mutuo aiuto e facilitare il crearsi di un supporto paritario, libero e spontaneo all’interno di un contesto relazionale virtuoso. Gli operatori dei servizi, inoltre, possono affiancare il gruppo soprattutto in una fase iniziale svolgendo la fondamentale funzione di facilitazione.

Il corso intende fornire le informazioni di base per comprendere il funzionamento dei gruppi di auto/mutuo aiuto, promuoverne l’avvio anche in una situazione di distanza e svolgere funzioni di facilitazione dei gruppi.

CONTENUTI

Nella prima giornata di corso si condividerà la definizione di Gruppo di Auto/mutuo aiuto e si metteranno a fuoco le caratteristiche distintive e le regole di funzionamento di questa tipologia di gruppi. Si presenteranno, inoltre, le differenti modalità di promozione e nascita di un gruppo AMA individuando punti di forza di ciascuna modalità e le indicazioni metodologiche da seguire.

La seconda giornata sarà dedicata alla figura del facilitatore di gruppi AMA, si presenteranno le funzioni per la promozione delle dinamiche di mutualità e le responsabilità metodologiche nell’accompagnamento del lavoro in gruppo. Si presenteranno, infine, il processo di gemmazione per la formazione di un nuovo gruppo di Auto/mutuo aiuto da un gruppo già esistente e la funzioni delle Associazioni Ombrello.

OBIETTIVI

Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:

Comprendere le caratteristiche distintive del funzionamento dei gruppi di auto/mutuo aiuto;

Mettere a fuoco le funzioni di un facilitatore professionale o volontario;

Comprendere come meglio promuovere e avviare gruppi di auto/mutuo aiuto;

Saper gestire il processo di gemmazione di un gruppo di auto/mutuo aiuto;

Conoscere le funzioni delle Associazioni Ombrello

DESTINATARI

Operatori dei Servizi sociali e sanitari (assistenti sociali, medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, ecc.) che facilitano gruppi di auto/mutuo aiuto o che desiderano attivarne. 

Insegnanti, psicologi, educatori e altre figure che intendono promuovere l’auto/mutuo aiuto all’interno di contesti scolastici, educativi o associativi

Assistente sociale

Educatore Professionale

Psicologo / Psicoterapeuta

Infermiere

Medico

METODOLOGIA

In entrambe le giornate si alterneranno lezioni frontali con la presentazione di slide e materiali L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alle piattaforme verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

DOCENTE

Valentina Calcaterra, Assistente sociale, è ricercatrice e docente di Metodologia del Servizio sociale presso l’Università Cattolica di Milano, ha esperienza di lavoro come assistente sociale e coordinamento di servizi, si occupa di ricerca, formazione e consulenza nell’ambito della tutela minorile e del lavoro sociale relazionale.

SEDE e ORARI

Gli orari della formazione in streaming saranno:

Venerdì 11 giugno: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Sabato 12 giugno: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

ACCREDITAMENTO

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 84434.

ATTESTATO

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

INFO e ISCRIZIONE

https://www.erickson.it/it/i-gruppi-di-automutuo-aiuto-11-06-2021?default-group=corsi-online&int_link=banner&utm_source=EMAIL&utm_medium=DEM&utm_campaign=Formazione_didattica_w16_sociale

Potrebbero interessarti ...