Autobiografia tra narrazione ed esplorazione di sè


 

Una nuova proposta: corso on line a tema la scrittura autobiografica, principalmente in chiave olistica e parzialmente tecnica, su piattaforma Life Learning.

Un viaggio guidato  nel proprio passato per riviverne le tappe fondamentali, dare il giusto posto, il giusto valore a eventi e persone al fine di vivere con maggiore consapevolezza il presente.

E poi giocare con l'immaginazione creativa per reinventare il futuro.Ciascuno ha la propria storia ed il protagonista sei tu ..

Dare valore al proprio vissuto tramite il racconto autobiografico
Sono Silvana Amadeo counselor olistico e scrittrice e ti propongo questo corso “Autobiografia: Tra Narrazione ed Esplorazione di Sè”. Il mio compito sarà quello di guidarti a rivisitare il tuo passato attraverso la scrittura con meditazioni letture e riflessioni sui momenti chiave della vita. Potrai rivedere periodi difficili e aree d’ombra; fasi felici e momenti in cui hai dimostrato la tua forza e le tue qualità. I primi sono da accogliere e trasformare, i secondi da riconoscere e valorizzare. Riceverai inoltre ulteriori informazioni sulle tecniche narrative di base per poter eventualmente abbellire e strutturare i tuoi scritti

Perchè scegliere questo corso?
Questo corso “Autobiografia: Tra Narrazione ed Esplorazione di Sè” sarà essenzialmente un lavoro olistico un ritrovare se stessi attraverso la scrittura, ma in secondo luogo conterrà anche qualche sezione teorico-tecnica per creare uno scritto interessante. Ci saranno momenti di riflessioni, meditazioni guidate e letture tematiche prima degli esercizi di scrittura suggeriti che potrai fare per conto tuo e poi interfacciarti con me tramite il portale. (E lo potrai fare per qualsiasi altro dubbio o domanda). Ripercorreremo insieme le fasi chiave della vita, i momenti che tutti attraversiamo e quindi si tratterà di infanzia e adolescenza il periodo che modella i comportamenti futuri, di amicizia e gratitudine, di amore e relazioni, di nascita e progettualità, della perdita e del lutto. Il corso è rivolto in linea teorica a tutti perché ognuno ha un’esperienza di vita da raccontare, ma in specifico a chi vuole attraverso lo strumento scrittura lavorare sulle sue ferite e rimarginarle o riscoprire nuove ragioni di gratitudine verso l’esistenza o anche ha chi ha in mente la stesura di un racconto di un romanzo di un testo elaborato. Gli appunti sparsi di oggi un giorno potrebbero anche diventarlo. Imparerai quindi a guardare il tuo passato con maggiore consapevolezza, a riordinare i ricordi, a collocare ogni fatto ogni persona al giusto posto con la distanza dell’osservatore, a riscoprire il significato di qualcosa che avevi valutato troppo o troppo poco, ad accoglierti e amarti integralmente a ritoccare la tua vita col pensiero e con la scrittura per poterla cambiare. Prenderai inoltre confidenza col mondo della scrittura con esercizi liberi e implementando la tua formazione con le tecniche narrative principali.

Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Autobiografia: Tra Narrazione ed Esplorazione di Sè” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A riordinare i ricordi a cui attribuirai il giusto posto e il giusto valore;

A ritrovare le tue qualità e i momenti in cui sei stato/a forte;

A ritrovare le zone d’ombra, accoglierle e trasformarle;

A reinventare il futuro trasformando il pensiero e giocando con l’immaginazione;

A porre le basi per la stesura di un racconto di un romanzo di un testo elaborato.

 

Per saperne di più https://lifelearning.it/corso-online/corso-online-autobiografia-tra-narrazione-ed-esplorazione-di-se/

Potrebbero interessarti ...