Corso - Laboratorio Genitori e Docenti in...collaborazione
riconosciuto dall'USR per le Marche, MIUR DM 90/2003
prot. n. 13323 /C12 a, 26 agosto 2014
totale 30 ore di formazione
1^ fase gennaio-giugno 2015*
Comprendere le dinamiche del confronto/scontro tra educatori, genitori, docenti,
e
adolescente
programma dei lavori
tempi |
incontro |
Tematiche
|
2 ore |
gennaio2015 |
Ø Genitori e docenti, sistema educativo per la crescita armonica, orientamento eri-orientamento del soggetto attivo: figlio/a-studente |
4 ore |
febbraio marzo |
Ø adolescente / educatore, cambiamento e resistenza: conflitti di bisogni e collisioni di valori
|
4 ore |
marzo aprile
|
Ø la coppia, il sistema famiglia, il sistema scolastico, il contesto socio-culturale: ruoli, differenziazione del sé e reciprocità
|
4 ore |
aprile maggio |
Ø modelli genitoriali, stili di insegnamento, copioni di vita, obiettivi, strategie, scelte e condizionamenti
|
4 ore |
maggio giugno |
Ø qualità dell'interazione educativa, le competenze interpersonali, le abilità comunicative, l'ascolto
|
2^ fase settembre-dicembre 2015*
Gestire e risolvere criticità e conflittualità del rapporto educatori / adolescente
4 ore |
settembresettembre |
Ø formare,educare al sentire, al pensare, all'immaginare, al vivere... respons-abilità educativa condivisa e sostegni alla genitorialità
|
4 ore |
ottobre ottobre |
Ø consapevolezza di sé, il messaggio "io": dialogo, ristrutturazione, progettualità dal qui e ora
|
4 ore |
novembre
dicembre |
Ø assertività, empatia e condivisione valoriale: autonomia e appartenenza
|
* Ogni nuovo nucleo problematico nel Corso-Laboratorio verrà proposto con cadenza mensile (unica eccezione, il primo incontro, che, con le sue due ore, funge da presentazione generale) e resterà oggetto di analisi e approfondimenti per due incontri successivi (4 ore), con attività ed esercizi diversificati.
Tale modalità di calendario è funzionale ad una flessibilità di partecipazione e frequenza agli incontri (per accogliere le difficoltà di gestione dei tempi pomeridiani per docenti e genitori):
- 9 incontri a cadenza mensile (nel prospetto evidenziati in grassetto) per 18 ore di formazione, permetteranno di accedere comunque a tutte le tematiche che costituiscono il filo conduttore del Corso Laboratorio
- 15 incontri per 30 ore di formazione, a cadenza prevalentemente quindicinale, permetteranno verifiche e attuazione di opportuni sostegni ad atteggiamenti e comportamenti, in tempi ravvicinati, come richiesto esplicitamente dagli iscritti e già, con buoni risultati, sperimentato nel Corso attualmente attivo.
Direttore responsabile, tutor d'aula
Mandozzi Giancarla
INFO
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|