Il tulipano rosso - Corso di counseling - Roma


IL TULIPANO ROSSO Associazione culturale che si occupa sostanzialmente di Counseling, anche se troppo spesso ci rendiamo conto di quanto in  Italia sia sconosciuto questo termine, ma questo anno per noi è una data importantissima sono state riconosciute le Associazioni di categoria. Il Counseling è semplicemente una relazione di aiuto, che si è sviluppata in seguito all'interesse per la prevenzione della salute e una migliore qualità della vita.

L'ascolto nel Counseling è prioritario, è lo strumento principe come lo è l'empatia, cioè la possibilità di mettersi nei panni dell'altro, senza essere giudicanti, soprattutto per il rispetto delle differenze individuali, L'essere umano è un animale sociale, vive in gruppo, ma il crescente

progresso, porta le persone ad essere sempre più sole, la solitudine diviene un male oscuro come la depressione, possono quindi trovarsi in momenti di crisi, con l'incapacità di relazionarsi e con la necessità di ritrovare il proprio equilibrio.

Il Counseling è un intervento che non ha significato di ristrutturazione della personalità, ma fa leva sul potenziare le risorse della persona, non lavora sulla patologia ma sulla prevenzione e per una migliore qualità della vita. Attenzione particolare alla sfera fisica ed emotiva, alla respirazione e a tutta la comunicazione non verbale. 

All'interno di Villa Strampelli, Roma, una Tenuta di circa dieci ettari con alberi secolari si trova la scuola di Counseling triennale ARMONIA COUNSELING www.armoniacounseling.it, con indirizzo umanistico esistenziale, si avvale anche di strumenti artistici come il teatro la danza, la musica, il disegno, work-shop, una parte teorica ma soprattutto quella esperenziale.

La scuola è accreditata da Assocounseling

Potrebbero interessarti ...