FIRENZE: Le fiabe per... parlare di separazione


Libreria Melbookstore Seeber

Via de' Cerretani 16r Firenze

tel 055 287339

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

sabato 19 marzo ore 11

Anna Genni Miliotti

presenta

Le fiabe per... parlare di separazione

(Franco Angeli editore)

in

collaborazione con

associazione di mediazione familiare "Associazione Mediamente"

firenze www.associazionemediamente.org,

associazione "Crescere Insieme"

e "Il Giardino dei Ciliegi"

Con una fiaba si può affrontare meglio la realtà, perché attraverso la fiaba il bambino può elaborare dolori e paure e può trovare vie per esternare i propri sentimenti. Il volume propone fiabe e testi (scritti non solo da adulti ma anche da bambini) che regalano emozioni, sorprese e allo stesso tempo strumenti utili ad affrontare o meglio comprendere un delicato momento come la separazione dei genitori.

Il momento della separazione dei propri genitori non è mai un momento facile, soprattutto per un bambino. Sono tanti gli interrogativi che si pone, e moltissime le sue ansie e paure. E non è sempre facile, per un genitore, trovare le parole giuste per spiegare al proprio figlio cosa stia accadendo e quali saranno i cambiamenti cui andrà incontro. Con una fiaba si può affrontare meglio la realtà, perché attraverso la fiaba il bambino può elaborare dolori e paure e può trovare vie per esternare i propri sentimenti. E una fiaba può essere l'occasione di dialogo anche con gli adulti.

La lettura di questo testo, che propone fiabe e testi scritti non solo da adulti ma anche da bambini, regala emozioni, sorprese e allo stesso tempo offre tanti strumenti utili ad affrontare o meglio comprendere questo delicato momento.

Anna Genni Miliotti alterna l'attività nel campo delle adozioni con quella di scrittrice. Tra i suoi lavori ricordiamo: Il diavolo Caribù (Falzea, 2008); Quello che non so di me (Fabbri, 2007); Serena, la mia amica (Editoriale Scienza, 2007); Mamma di pancia, mamma di cuore (Editoriale Scienza, 2003). Per i nostri tipi ha già pubblicato A come adozione (2008); ...E Nikolaj va a scuola (2005); Abbiamo adottato un bambino (2003); Adozione: le nuove regole (2002). Ha ricevuto la menzione speciale del Premio Pippi (2006) e ha vinto il Premio G. Arpino (2007, seconda classificata), il Premio Castello di Sanguinetto (2007) e il Premio Alpi Apuane, sezione inediti (2007).

Per l'Associazione Mediamente interverranno:

Dott.ssa Francesca Fabbri, mediatrice familiare, Counselor relazionale – socia fondatrice

Dott.ssa Ana Maria Sanchez Duran, mediatrice familiare, Counselor relazionale – socia fondatrice

Associazione Mediamente – Centro di ricerca e sviluppo per la Mediazione Familiare ed il Counseling nella relazione d'aiuto (www.associazionemediamente.org ) nasce nel 2007 con la finalità di diffondere la cultura della Mediazione Familiare e del Counseling come strumenti di promozione del benessere individuale e familiare e di prevenzione del disagio.

La mediazione familiare è un percorso breve (8-12 incontri) che aiuta la coppia, in vista o in seguito alla separazione o al divorzio, nel difficile passaggio da coppia coniugale a coppia genitoriale e quindi a riorganizzare le proprie relazioni familiari e ad individuare consensualmente le migliori soluzioni per il benessere dei figli e dei genitori stessi, permettendo la riapertura di un canale comunicativo necessario per vivere una effettiva bi-genitorialità. Inoltre, l'Associazione organizza in collaborazione con il Coordinamento Toscano di Gruppi di Auto-Aiuto e l'Ass. Crescere Insieme gruppi di auto aiuto per separati il primo el il terzo martedì del mese. Tutti i mercoledì presso la sede dell'associazione dalle 10.30 alle 13 Punto info famiglia con accesso libero per chi desidera avere informazioni e orientamento.

Potrebbero interessarti ...