Ardea (RM): III Giornata di studi S.I.A.F.


 

III GIORNATA NAZIONALE DI STUDI S.I.A.F.

12 e 13 marzo 2011

"La Professione di Counseling"

Campo dei Fiori s.r.l. agricola

via degli Olivi, 16 • 00040 Ardea (RM)

tel. 06 91648015 • fax 06 91648384

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. • www.corteinfiore.com

Il prossimo 12 e 13 marzo 2011 presso un agriturismo del nostro territorio dell'Agro Pontino, con il patrocinio del Comune di Ardea, Assessorato Servizi Educativi e Cultura, si terrà la "III giornata Nazionale di Studi S.I.A.F.", dove verrà messo a punto il piano di attuazione dei Criteri di Valutazione per la Certificazione di Counselor e l'Iscrizione nei Registri Nazionali S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor e Operatori Olistici). Come ci spiega il Presidente della SIAF dott.ssa Floriana Rubino, l'Ente da lei rappresentato, già da tempo ha attivato un programma di lavoro intento alla realizzazione di un protocollo di riferimento per orientare i propri supervisori nazionali nella valutazione dei Curriculum Vitae dei nuovi candidati alla professione di Counselor. Così come nella realizzazione di una programmazione di base alla quale le scuole di Counseling possono fare riferimento per l'attuazione di programmi didattici finalizzati alla formazione di nuovi Counselor. La S.I.A.F. raccoglie di fatto quanto previsto dalla direttiva europea 2005/36/CE (riconoscimento delle nuove qualifiche professionali non regolamentate) ed è attenta anche a quanto già espresso in termini di riconoscimento delle qualifiche professionali, in altri paesi dell'U.E..

 

L'organizzazione dell'evento in programma sarà interamente gestita dall'Associazione I.N.S.E.U. (Istituto Nazionale di Studi dell'Esperienza Umana), Ente accreditato nell'elenco delle Associazioni del Terzo Settore presso l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ardea e Scuola di Counseling Accreditata alla S.I.A.F..

Il presidente dell'Ass. I.N.S.E.U., Massimo Catalucci, coordinatore d'Area del Centro Italia per la S.I.A.F., evidenzia come nel nostro paese il Counseling sia una delle professioni emergenti che sta riscuotendo molti consensi nel settore dei servizi alla persona di carattere socio assistenziale.

"A tal proposito, la S.I.A.F., - prosegue Massimo Catalucci - essendo un'Associazione di Categoria Nazionale, intende mantenere alto il livello di certificazione dei Counselor iscritti nei propri elenchi, per cui le giornate di lavoro di sabato 12 e domenica 13 marzo, saranno motivo ulteriore di ricerca e studio di modelli applicativi flessibili ma orientativi per l'accesso alla nostra certificazione professionale, sia da parte di coloro che intendono esercitare in futuro la professione di Counselor o che si trovino già in attività. Inoltre la SIAF, ponendosi come organo di controllo sulla qualità della professionalità esercitata dai propri professionisti nel corso dello svolgimento delle loro attività di Counseling, impone ai suoi iscritti di mantenere un alto profilo professionale. I Counselor che scelgono quindi di iscriversi nell'elenco dei professionisti S.I.A.F., oltre a produrre i requisiti richiesti per l'accesso, dovranno, successivamente alla prima iscrizione, acquisire crediti professionali, definiti ECP (Educazione Continua Professionale), attraverso la partecipazione costante e continuativa a corsi di aggiornamento specifici per la categoria a cui fanno riferimento.

In questo modo la SIAF intende tutelare, da una parte, il professionista Counselor nei confronti di chi potrebbe esercitare la stessa attività senza le conoscenze e le competenze adeguate, dall'altra tutelare l'utenza, ovvero coloro che fanno richiesta del servizio di Counseling (beneficiario del servizio socio assistenziale)". In Italia purtroppo, chiunque attualmente potrebbe dichiarasi "Counselor", proprio per effetto di una legge che tarda ad arrivare. Nel frattempo però, mentre allo stato attuale non esiste una regolamentazione della professione di Counselor, così come per tante altre libere professioni, chi esercita la professione di Counseling deve comunque applicare le normative di legge relativamente agli aspetti fiscali, previdenziali e assicurativi, per cui per esercitare è necessaria in primo luogo l'apertura di una partita IVA (codice attività da produrre per l'attivazione è 88.99.00 e la categoria di riferimento è quella delle "attività socio assistenziali non residenziali nca"). Massimo Catalucci conclude dicendo: "credo che in qualsiasi paese civile sia giusto essere in regola con le normative fiscali, previdenziali ed assicurative, ma credo sia anche giusto in un paese che vuole far parte a pieno diritto della comunità europea, riconoscere formalmente, attraverso una legge specifica, l'identità dei professionisti Counselor, proprio in riferimento della già citata direttiva europea 2005/36/CE (riconoscimento delle nuove qualifiche professionali non regolamentate)".

Veronica Ortolani

Potrebbero interessarti ...