La mia scelta operativa nel campo del counseling và a toccare il settore dell'estetica e dei centri dimagrimento, ovvero ho deciso di occuparmi di motivazione nell'ambito del raggiungimento degli obbiettivi durtante un percorso di dimagrimento e modifica estetica della propria immagine.
Lo stereotipo del "bello" estetico che segue i canoni del mondo della moda e del cinema viene spesso ad essere introiettato e ahimè assimilato. Così sul piano della relazione un bel corpo, un bel viso, ecc., vengono prima di tutto.
La vista, come organo più immediato, rappresenta il canale privilegiato per la scelta, gli occhi sono il mezzo per comunicare questa scelta, questo interesse; lo sguardo diventa il canale privilegiato d'approccio per la comunicazione
seduttiva; sfruttando i secondi in cui si sostiene lo sguardo verso l'altro si può voler dire: "mi piaci" oppure "ti stai accorgendo che ti guardo?", ancora "abbasso gli occhi prima di te perché aspetto che sia tu a farti avanti".
E' l'inizio del rituale seduttivo che può andare avanti per minuti, ore, mesi. All'interno di questo tipo di comunicazione il corpo si muove in base a quanto agio o disagio ha in sè , la maggior parte delle donne si sentono a disagio nel loro corpo e si sottopongono a delle vere e proprie torture tra diete e spesso ritocchi ricorrendo alla ghirurgia estetica.
In questro ambito interviene un counselor motivazionale estetico che opera all'interno di un centro estetico di dimagrimento.
A cosa serve un counselor motivazionale estetico in ambito di regime d’alimentazione controllato?
A offrire un momento di accoglienza, dedicare poi del tempo alla raccolta del bisogno(ascolto attivo) e dei tentativi svolti dal cliente rispetto a questo disagio, sviluppare una parte di novità e di apertura a nuove possibilità per poi passare ad unafase di definizione concreta di obiettivi, cercare e ricercare le infinite risorse della persona pesso assopite e dimenticate.
Molto utile è la sintesi finale che concretizza senso del colloquiofornisce alcuni elementi di riflessione al cliente dopo l’incontro e sovente gli lascia impegni concreti da attuare per l’incontro successivo.
Le fasi sono:
• descrivere il problema/bisogno in termini concreti;
• esplorare i tentativi già svolti e quelli possibili da sviluppare;
• valutare l’importanza che il paziente attribuisce al cambiamento;
• definire gli obiettivi minimi;
• attivare nel paziente ipotesi in termini di comportamento per applicare l’obiettivo minimo;
• fare una sintesi dei punti importanti del colloquio;
• chiudere il colloquio con un obiettivo per il prossimo incontro.
Alcuni degli strumenti usati, sono pnl e ristrutturazione semantica, esercizi di arte terapia per potenziare la risorsa creativa.
Spostare l’attenzione e il linguaggio da un problema e considerare la possibilità di vedere infinite soluzioni è già il primo obbiettivo che il counselor estetico si pone.
In contemporanea è importante anche affiancare il cliente in una CORREZIONE DELLO STILE.
Per stile si intende la capacità di vedersi in modalità differenti apportando delle leggere varianti che valorizzano l'intera presenza della persona, in quanto in alcuni casi può essere utile cambiare il tipo di abbigliamento o di trucco, modificare il colore dei capelli e l’acconciatura : il modo di proporsi agli altri in modalità differenti. Molte persone si propongono in maniera “svantaggiosa nei confronti della propria immagine facendola rendere meno di quanto possa: i colori, gli accessori, il tipo di trucco, l’acconciatura, sono importanti in quanto sono parti di un messaggio, come le parole in un testo, che devono essere in accordo tra loro per riuscire a comunicare agli altri quello che davvero vogliamo comunicare.
Il counselor motivazionale estetico lavora a stretto gomito nel centro in team, con il medico e le estetiste per curare e difinire meglio l’obiettivi per tira fuori….IL BELLO CHE E’ IN TE
Antonella de Pascale
Counselor motivazionale
Arteterapeuta
Professional Counselor iscritta ad Assocounseling
cell. 339-5615997
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|