2° Convegno Nazionale AIEMS
Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche
Roma – 27 marzo 2011
Attraverso ed oltre i confini disciplinari una sfida necessaria
Presentazione
Il secondo Convegno Nazionale dell'AIEMS intende essere un'occasione per approfondire il tema al quale è stato dedicato il N°3 della rivista scientifica telematica Riflessioni Sistemich (consultabile
Sistemiche all'indirizzo: http://www.aiems.eu/presentazione.html La tematica in oggetto riguarda i rapporti tra le discipline conoscitive, i quali sono stati molto spesso danneggiati da processi di intensa conflittualità ed atteggiamenti di tipo egemonico, ma che talora hanno invece dato vita ad esiti originali, paradigmatici e a loro volta germinativi, nonché di grande rilevanza sul piano metodologico
metodologico-applicativo. Parole come complessità, inter-disciplinarità e trans-disciplinarità sono sicuramente disciplinarità, parole abusate, e rischiano di diventare sempre più delle scatole vuote, o locuzioni passepartout per ammantarsi di un aura per così dire culturally correct. Il punto di vista dell'AIEMS è che, invece, le suddette parole rimandino a questioni, nodi problematici e dilemmi (in gran parte insoluti) che occupano una posizione cruciale nel contes degli approcci di tipo sistemico e che necessitano di contesto sistemico, essere affrontati con rinnovato rigore. E' anche di questo che c'è bisogno per rifondare un rapporto c'è con la conoscenza, che sia in linea con la complessità costitutiva della vita, e che permetta all'uomo di riuscire a fronteggiare con successo quest'epoca di cambiamenti vorticosi, di improvvise discontinuità, di rischi ed incertezze sociali e di fenomeni globali. Un'epoca in cui la società planetaria vive sospesa sul crinale tra la barbarie ed una nuova e più responsabil civilizzazione che sia fatta, tra le molte cose necessarie, anche di una ritrovata pacificazione e cooperazione tra i diversi percorsi ed ambiti conoscitivi. In tal senso l'AIEMS ha invitato quali relatori al convegno degli studiosi di eccellenza e convegno che fanno fortemente riferimento al pensiero sistemico. Con loro cercheremo quindi di esplorare l'andamento storico ed attuale delle relazioni tra discipline, sia sul piano teorico che della ricerca, attribuendo un particolare risalto ai contesti della sanità e della educazione.
Il Presidente AIEMS
Sergio Boria
Programma
Ore 09,30: Sergio Boria
Presidente AIEMS
Introduzione ai lavori
Ore 09,45: Enrico Castelli Gattinara
Docente di Epistemologia della storia – Università La Sapienza di Roma
Dall'aggressione allo scambio: il difficile rapporto fra le discipline
Ore 10,45: Luisa Damiano
Epistemologa – School of Computer Science dell'Università di Hertfordshire
La metodologia sintetica. Dialoghi tra le scienze del naturale e le scienze dell'artificiale.
Ore 11,45: Nicolò Addario
Docente di Sociologia Generale – Università di Modena e Reggio Emilia
Sociologia e Biologia: un caso felice di interdisciplinarietà
Ore 12,45-14,30: Pausa pranzo
Ore 14,30: Rosalba Conserva
Studiosa di Ecologia della Mente - Circolo Bateson di Roma
Epistemologia e apprendimento.
Dov'è la struttura che connette i differenti 'saperi' e come esplicitarla?
Ore 15,30: Maria Antonella Galanti
Docente di Pedagogia Generale – Università di Pisa
Normalità, patologia e complessità: i compiti di un approccio interdisciplinare all'educazione
Ore 16,30: Francesco Di Stanislao
Docente di Igiene Generale – Università Politecnica delle Marche
Interdisciplinarità e formazione (di base e continua): per l'integrazione del/nel sistema sanitario
Ogni relazione avrà la durata di 40 minuti, sarà poi seguita da un periodo di interazione con il pubblico di 20 minuti, e verrà filmata per intero. E' prevista una breve pausa caffè a metà mattinata.
Come partecipare al Convegno
Modalità d'iscrizione: Chi desidera partecipare all'evento è invitato ad iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specificando la sua decisione di essere presente al Convegno. A tal proposito va considerato che verranno accettate non più di 130 richieste d'iscrizione, corrispondenti alla capienza massima della sala che ospiterà l'evento.
Luogo di svolgimento: l'evento culturale avrà luogo a Roma presso l'Auditorium dell'UNICEF, spazio confortevole e strutturato ad anfiteatro (garantendo a tutti una buona visibilità), sito in via Palestro n° 68 (a soli 300 metri dal principale snodo ferroviario della capitale – Stazione Termini).
Tel. 06. 44363116
Come raggiungerci: a piedi (dieci minuti dalla Stazione Termini) in metropolitana (Linea A: fermata Termini – Linea B: fermata Castro Pretorio) in autobus (qualsiasi autobus che fermi alla Stazione
Termini)
Modalità di pagamento: alle ore 9,00 i partecipanti verseranno la quota di 15 (quindici) euro presso il tavolo della segreteria, reperibile nella hall di accoglienza dell'Auditorium Unicef, dove verrà consegnata la cartellina.
Succ. > |
---|