Relazione di coppia e difficoltà di stare

Inviato da

cuore candela

Relazione di coppia sempre più in crisi, per la difficoltà di stare, porta sempre più spesso,  separazioni sofferenze rabbie, e quanto altro lascia una relazione che viene troncata.

In questi  tempi moderni la capacità di sentire sé tessi e sentire l’altro, è cosa ormai assai rara, avere  una capacità di reggere il confronto pari a zero,  la reazione  prevale su ogni altra forma di contenimento, si vive lo stimolo con reazioni spesso fuori luogo, che portano  di conseguenza  conflitti  spesso con finali disastrosi. Recuperare il danno fatto diventa poi sempre più difficile, chiedere scusa in modo autentico e vero, per ottenere un perdono è pratica quasi mai usata, si lasciano di conseguenza amarezze,delusioni,  che vanno nel bagaglio della rabbia o della sopportazione, sino a quando si supera il limite del non ritorno.

 

La pratica e la scelta  consapevolezza del sentire sé stessi, di cosa sto provando che cosa mi sta dicendo il corpo quali segnali mi sta dando, comprendere quale sentimento sto provando, mettere in moto questo meccanismo interiore, per metterci in condizione di sospendere la reazione, mettere spazio consapevole, su quanto sentito, prima di reagire. Ampliare questa capacità per saper cogliere e sentire quanto ci arriva dall’altro, portare in questo modo la relazione ad un confronto ed ad una dialettica, da persona a persona. Superare il non sentire con il sentire, vivere una relazione in modo significativo,  in armonia e convivialità, l’opprtunità, che ci viene offerta dal sentire rende le relazioni durature, le sposta verso l’amore vero autentico, genuino, vissuto in pienezza.

Potrebbero interessarti ...