Un'occasione per incontrarsi: esperienze professionali, formazioni, matrici epistemologiche a confronto. In una realtà territoriale dove sia la professione che gli ambiti applicativi del counseling sono poco conosciuti, spesso confusi. Dove il counseling è più spesso connesso alla formazione e alle scuole che la offrono. Un'occasione per chiarire lo stato delle cose: sgombrare il campo da dubbi e cattiva informazione e capire a fondo quali norme ci sono e in che modo ci riguardano. Cosa può tutelarci in quanto professionisti, in quali ambiti dobbiamo muoverci, quali confini definiscono il nostro agire professionale.
Un'occasione, infine, per portare un'Associazione nazionale finalmente sull'isola! Non così lontana, in fondo, almeno da un punto di vista geografico.
E' a questa esigenza di sentirci più vicini, di essere visti e riconosciuti, di costruire reti, che AssoCounseling ha risposto. E per questo ringraziamo l'Associazione tutta e il suo Segretario Generale in particolare. Con Tommaso Valleri abbiamo parlato di molte cose, e progettato possibili ulteriori incontri.
Speriamo di poter offrire quanto prima ai counselor diplomati nelle varie scuole, la possibilità di sostenere gli esami per l'iscrizione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling (REICA) e ottenere la certificazione di competenza professionale (CCPC), qui in Sicilia.
Vogliamo progettare e realizzare, in collaborazione con le diverse scuole, corsi di aggiornamento e percorsi di supervisione. Vogliamo diffondere l'esperienza del counseling, del fare counseling a più livelli e con un alto grado di professionalità.
Forse con AssoCounseling abbiamo aperto una strada.
Lungo la quale speriamo di incontrare molti colleghi, molto entusiasmo e voglia di fare. A prestissimo!
Valeria Balistreri
(Vicepresidente associazione E.Co.)
Succ. > |
---|