ALFANO DIA VOCE AI PROFESSIONISTI NON REGOLAMENTATI


COLAP - COORDINAMENTO LIBERE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

 

 

Il 7 aprile in Via Arenula il Ministro incontra i rappresentanti delle professioni

 

Professioni/ COLAP: ALFANO DIA VOCE AI PROFESSIONISTI NON REGOLAMENTATI

 

Lupoi (Colap) – Aprire alle associazioni professionali per un dialogo costruttivo sulla riforma

 

Il COLAP e circa 50 Associazioni aderenti al Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali stanno inviando in questi giorni al Ministro Alfano la richiesta di partecipare all’incontro organizzato dal Guardasigilli per il prossimo 7 aprile per discutere sulla riforma delle professioni e sulla formulazione di uno statuto delle libere professioni.

 

E al momento tutto tace da Via Arenula.

“Ci risulta davvero difficile comprendere il motivo di questo silenzio” – dichiara Giuseppe Lupoi, Presidente CoLAP – “ non è pensabile che un governo che, proprio in questi giorni, si fa promotore della necessità ormai improcrastinabile di fare le riforme, impedisca nei fatti ad uno dei motori del processo di riforma del sistema professionale di contribuire alla discussione in merito”.

 

“ Il CoLAP - continua Lupoi - ha il diritto di poter dare voce ai circa 3 milioni di professionisti non regolamentati che esistono nel nostro Paese e deve avere l’opportunità di rappresentarli nelle sedi istituzionali, così come sono rappresentate le professioni ordinistiche. Peraltro – evidenzia Lupoi - le sei proposte di legge in esame presso le Commissioni congiunte di Giustizia e Attività produttive della Camera prevedono tutte l’istituzione di un sistema duale delle professioni, composto da ordini ed associazioni professionali”.

 

Ci auguriamo – conclude il Presidente CoLAP - che il Ministro Alfano nei prossimi giorni farà pervenire al Coordinamento una sua risposta personale alle nostre richieste e che consenta davvero l’avvio di un dialogo costruttivo sulle riforme.

Potrebbero interessarti ...