Corso di formazione in counseling scolastico


CORSO di FORMAZIONE IN COUNSELING SCOLASTICO 2009 / 2010

RICONOSCIUTO ANNUALMENTE DAL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE PER LA REGIONE LAZIO

INFIC

Istituto di Formazione per le Imprese Culturali

 A.I.C.I.
Associazione Italiana Counseling Integrato.

 

Corso di formazione in

SCHOOLCOUNSELING

Counseling scolastico per l’ascolto, la motivazione e l’orientamento
in itinere alle scelte

Il corso è riconosciuto e autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Direzione Generale, ai sensi della D.M. MIUR n. 90 del 1 dicembre 2003


Chi è il counselor

Nel mondo delle nuove professioni il counselor è un operatore sociale e psicologico che si colloca con le sue peculiarità tra lo psicoterapeuta e l’operatore sociale, opera in privato o in ambito pubblico per la prevenzione, la gestione del disagio giovanile ed esistenziale, la facilitazione dell’affermarsi del Sé mediante l’approccio empatico con il cliente, il giovane, il gruppo.


Chi è lo schoolcounselor

E’ colui che porta finalmente nel mondo della scuola la figura di un docente che faciliti il percorso formativo dei giovani, contribuisca alla prevenzione del disagio giovanile, implementi le capacità di una autentica comunicazione nei giovani e crei una rete di riferimento all’interno delle istituzioni scolastiche. E’ colui che contribuisce a dirimere le innumerevoli situazioni di crisi che assillano la resa degli allievi, guidandoli nella loro vita in evoluzione e nelle scelte future.


Il corso intende promuovere, coordinare ed implementare le abilità dei docenti nell’ambito di un progetto di orientamento socio-psicologico, in vista di una nuova ed ulteriore motivazione degli alunni, finalizzata al recupero delle potenzialità inespresse o inibite. Il docente “counselor” dovrà essere in grado di collaborare con i consigli di classe, la dirigenza, i genitori e gli operatori esterni per monitorare situazioni e sviluppi affettivi, cognitivi e comportamentali di ogni allievo. Con ogni singolo alunno egli dovrà invece stabilire una significativa relazione proattiva di aiuto e di rimotivazione al lavoro e/o al prosieguo degli studi post qualifica e post diploma.

Destinatari: docenti con attitudini alla comunicazione ed all’ascolto, figure di sistema delegate ai servizi per gli studenti e ai rapporti con i genitori, docenti coordinatori di classe, orientatori, mediatori, operatori per la prevenzione del disagio giovanile, operatori C.I.C.
Il corso è inoltre aperto ai counselor professionisti, agli studenti universitari di scienze umane e sociali, psicopedagogisti, educatori, genitori e tutti coloro che abbiano interesse ai rapporti interpersonali, specie nel mondo della scuola e della formazione.

Programma:
Il corso prevede una suddivisione in 3 livelli, distinti per complessità e grado di approfondimento, corrispondenti a tre tipologie di counseling di base:

I livello (n. 20 ore): counseling clinico (aspetto Help).
II livello (n. 30 ore): counseling esperienziale-relazionale (aspetto Self-Help)
III livello (n. 50 ore): counseling strategico (aspetto Help e Self-Help)
I tre livelli sono organizzati secondo una modularità propedeutica, che consente momenti di approfondimento progressivo che convergono nella funzione del counselor scolastico. In ogni caso, i singoli livelli sono caratterizzati ciascuno da un ciclo formativo esaustivo e pertanto sono frequentabili anche singolarmente (cfr. l’allegato “Programma dettagliato del corso”).

Al termine di ciascun livello è previsto un esame di verifica finale sulle conoscenze e competenze acquisite e verrà rilasciato un attestato.
L’attestato è riconosciuto dal MIUR ed è un titolo anche per accedere a livelli corrispondenti nei Corsi di Counseling validi per l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Counselor della F.A.I.P. (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) con riconoscimento CNEL per le libere professioni.

Data e sede di svolgimento

Il corso si svolgerà durante l’anno scolastico 2009/2010 in base ad un calendario da definire con i partecipanti.
Le lezioni si terranno presso le SEDI dell’A.I.C.I Associazione Italiana Counseling Integrato.
:
Sede A.I.C.I - Roma: presso “ELLEGI Consulting srl” -Via dei Radiotelegrafisti, 70–Roma
Sede A.I.C.I - Tivoli :presso “Accademia Osteopatica” Via dei Pini 1/c–Tivoli (RM)
Tel. 393399220106 5913103 Fax. 06 5911886
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

http://www.aiciitalia.it/

La sede romana dell’ A.I.C.I (zona Eur Laurentina, raggiungibile con Metro fermata Laurentina o presso eventuali altre sedi collegate all’A.I.C.I.
A fronte di un numero elevato di docenti di un unico istituto o di istituti limitrofi potranno essere istituiti corsi anche all’interno della stessa scuola, previo accordo con la presidenza.
Il corso sarà riproposto periodicamente, in caso di nuove iscrizioni di partecipanti.

Costi

- I livello (n. 20 ore): € 200
- II livello (n. 30 ore): € 300
- III livello (n. 50 ore): € 500
Le quote potranno essere ridotte, grazie ad accordi con l' Infic -Istituto Nazionale di Formazione per le Imprese Culturali e con l’A.I.C.I -Associazione Italiana Counseling Integrato.

Direzione del corso :
prof.ssa Liana Gerbi – cell:.3387493104; 3933992201 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
prof.ssa Cristina Ruvo - cell.: 3387608073; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .;

Informazioni ed iscrizioni
c/o la Segreteria Didattica
Cell. 3931788931


Programma dettagliato del corso

L’accesso al corso sarà regolato da un colloquio preliminare svolto da un’apposita commissione di progetto, che monitorerà anche l’intero svolgimento dell’attività formativa e curerà i momenti di verifica e di valutazione finale dei formandi.
Il corso prevede una suddivisione in 3 livelli, distinti per complessità e grado di approfondimento, corrispondenti a tre tipologie di counseling di base:

I livello (n. 20 ore): counseling clinico (aspetto Help).
II livello (n. 30 ore): counseling esperienziale-relazionale (aspetto Self-Help)
III livello (n. 50 ore): counseling strategico (aspetto Help e Self-Help)
Ciascun livello prevede uno sviluppo dei contenuti organizzato in tre moduli:

- Modulo 1. Osservazione: analisi dei “vissuti” individuali e di gruppo. Anamnesi seguita
da individuazione dei punti di debolezza (semeiotica).
- Modulo 2. Acquisizione di metodologie e tecniche per l’approccio all’ascolto e alla
relazione proattiva di aiuto
- Modulo 3. Intervento sui casi mediante simulazioni, rilettura dei comportamenti a
rischio di insuccesso, attivazione di workshop esperienziali.
I singoli livelli sono organizzati secondo una modularità propedeutica, che consente momenti di approfondimento progressivo che convergono nella funzione del counselor scolastico. In ogni caso, i singoli livelli sono caratterizzati ciascuno da un ciclo formativo esaustivo e pertanto sono frequentabili anche singolarmente.
Per i contenuti delle docenze relative ai singoli livelli, cfr. di seguito il “Programma delle docenze”.

Metodologie di conduzione delle lezioni

Lezioni frontali, laboratori/ esercitazioni, seminari e lavori di gruppo (cooperative learning), didattica per problemi-progetti, focus group, brainstorming, colloquio in gruppo, simulazioni guidate, educazione alla creatività, training autogeno creativo.
E’ possibile l’uso dell’e-learning, per alcuni contenuti a carattere più teorico. Ciò agevolerà i docenti in formazione, poiché potranno facilmente conciliare la loro partecipazione al corso con le consuete attività didattiche, gestendo in autonomia e attraverso momenti di autoformazione guidata l’acquisizione di alcuni contenuti, sottoponendosi poi anche a forme di verifica on line attraverso l’utilizzo di appositi software.
Il corso è monitorato da una struttura di coordinamento e si avvale di un corpo docenti specializzato.

Conclusione del corso
Al termine di ciascun livello verrà sostenuto un esame di verifica finale sulle conoscenze e competenze acquisite e verrà rilasciato un attestato.
L’attestato è riconosciuto dal MIUR ed è un titolo anche per accedere a livelli corrispondenti nei Corsi di Counseling validi per l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Counselor della F.A.I.P. (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) con riconoscimento CNEL per le libere professioni.

Potrebbero interessarti ...