Ci sono parole e frasi che costruiscono contesti di accoglienza e comprensione reciproca nella relazione: sono le parole e le frasi congruenti al ben – essere e al buon sentire. Ci sono parole e frasi che minacciano a volte distruggendo al di là della volontà, della intenzione, al di là della consapevolezza. Esiste un vocabolario che fa bene ma esiste anche un vocabolario che fa male.
Si propone un percorso di individuazione e contatto con i propri codici linguistici e del legame di questi ultimi con le mappe emotive e percettive di ognuno, di analisi dei filtri linguistici del proprio comunicare.
È una micro esperienza di ascolto attivo e di consapevolezza di sé nel processo della comunicazione pensato come strumento per la comunicazione congruente e efficace. L’idea che accompagna il laboratorio è che ascoltarsi crea presupposti per farsi ascoltare e per ascoltare l’altro. Questa esperienza è aperta a tutti.
Il metodo di lavoro è quello del laboratorio convinti del fatto che si apprende facendo, che si costruisce riflettendo su quanto si fa e si sperimenta. Si utilizzano tecniche per l’esplorazione del linguaggio verbale e emotivo, di scrittura di sé, di problem solving, tecniche di ascolto attivo e empatico.
Il laboratorio ha una durata di 12 ore articolate in incontri settimanali di 2 ore ciascuno. Tutti i giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Centro Culturale Polivalente del Comune di Turi
Il Primo incontro è giovedì 25 giugno ’09
a seguire giovedì 2/9/16/23/30 luglio’ 09
Conducono il Laboratorio
Dott.ssa Angela Lacitignola, Sociologa, Mediatrice Familiare
Dott.ssa Pasqua Demetrio, Sociologa, Counselor Biosistemico
La partecipazione è gratuita
È necessario iscriversi inviando una mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|