Il Centro Studi Orior realizza un weekend di apprendimento esperenziale della durata di 20 ore. Si terrà nei giorni di sabato 21 e domenica 22 marzo 2009 dalle ore 10.00 alle ore 19.00, a Catania.
Il corso è una metafora articolata e completa che dall’esperienza concreta conduce alla riflessione, da quest’ultima alla generalizzazione per approdare all’apprendimento.
L' OutDoor è un'attività formativa che viene svolta all'aria aperta a fini didattici per sviluppare determinati comportamenti dei partecipanti sotto la conduzione di un trainer appositamente preparato.
Nella Formazione OutDoor le attività sono solo strumenti, mezzi utili per rilevare e sviluppare le potenzialità personali e/o del gruppo.
Il successo di questa metodologia formativa ha portato ad un suo crescente utilizzo e diffusione anche in Italia.
La sua richiesta diretta sta aumentando forse un po' per effetto moda, forse un po' per saturazione delle attività formative tradizionali.
Il suo utilizzo più diffuso è forse legato al team building, un po' perchè una conoscenza superficiale di questa metodologia la associa esclusivamente allo sviluppo di questa competenza(il saper lavorare in gruppo), un po' perchè il bisogno di sviluppare questa competenza è molto sentita e diffusa in questo periodo(fusioni, acquisizioni, BPR, cambiamenti, interdisciplinarità, intercultura,...) dentro le nostre organizzazioni e queste metodologie sono particolarmente efficaci in questo campo.
FINALITA’
- Permettere ai partecipanti di scoprire le proprie risorse e i propri limiti, facilitando il cambiamento funzionale e il trasferimento di tali apprendimenti nei propri contesti di vita e di lavoro
- Favorire la crescita personale, l'autostima, la fiducia in se stessi e negli altri
- Potenziare le abilità comunicative di ognuno e conoscere i fattori di efficacia della comunicazione
- Sviluppare capacità di mediazione e di risoluzione dei conflitti
- Facilitare l'interdipendenza positiva tra i membri del gruppo, l'empatia, la capacità di dare e chiedere aiuto, l'atteggiamento collaborativo, attraverso la condivisione di esperienze non competitive per la cui riuscita risulta determinante il sostegno reciproco
- Favorire il rispetto e la valorizzazione di tutte le diversità, riducendo stereotipi e pregiudizi
- Sviluppare abilità che contribuiscono alla leadership, accrescere la consapevolezza dei propri comportamenti di leadership efficaci, funzionali al gruppo, garanti di cambiamento
- Favorire l'apprendimento di strategie di problem solving
- Migliorare la capacità di adattamento creativo di fronte a situazioni nuove e inconsuete, aumentando la flessibilità personale
- Promuovere l'assunzione di responsabilità rispetto alle proprie scelte
- Aumentare la consapevolezza corporea e delle proprie emozioni
- Analizzare e affinare le proprie capacità di pianificazione temporale delle attività
- Sviluppare l'autocontrollo e la capacità di gestire le emozioni
- Apprendere un modello di formazione nuovo basato su esercitazioni che coinvolgono i partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale e capace di velocizzare i processi di apprendimento dei partecipanti, attraverso la consapevolezza dei propri comportamenti; utilizzare l’esperienza concreta per elaborare e sedimentare i concetti, anche mediante le emozioni che si sviluppano; considerare l’evento formativo come un momento piacevole e aggregante da ricordare.
Destinatari
- Psicologi, insegnanti, educatori, operatori sociali, counselor, istruttori sportivi e quanti a livello personale vogliano fare un’esperienza di questo tipo.
- Gruppi di formazione e di crescita personale, associazioni, cooperative sociali, aziende
TRAINERS
dott. Michael Rehm Docente dell'Università di Augsburg(Augusta - Germania) Autore di numerosi libri sulla formazione outdoor |
|
dott. Sebastiano Ferro Psicoterapeuta |
Collaboratori
Anna Drago
Giovanni Grasso
Concetta Guerrieri
Jutta Wonnemann
Marica Cavaliere
L'iscrizione è a numero chiuso, massimo 20 partecipanti.
Costi
Il corso ha un costo complessivo di € 150,00
Strutture convenzionate per il vitto e l’alloggio.
Per informazioni e iscrizioni contatta adesso
Giovanni Grasso
Cell. 3939216789
Email
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Registrati adesso per ricevere altre informazioni
< Prec. | Succ. > |
---|