orientaMENTE


orientaMENTE

30 - 31 gennaio 2009

10 crediti formativi per PSICOLOGI

* FINALITA'
L'orientamento è finalizzato a fornire allo studente adeguati strumenti informativi e metodologici tali da migliorare la personale capacità di orientamento.
Tali "consapevolezze" sono obiet-tivo della scuola nel suo insieme, ma dovrebbero potersi sviluppare nell'intero iter scolastico, proprio perché il processo necessita di tempi di insight maturativi, benché esistano dei momenti topici nei quali sono necessari degli interventi specifici, ad impronta tecnica.
E' in questi momenti di snodo che tale percorso formativo si inserisce ben sapendo che dell'attività formativa ne rappresenta solo un segmento, per quanto importante.



* OBIETTIVI

Fornire gli strumenti pratico-operativi per organizzare progetti, moduli, laboratori di orientamento presso la scuola media, con particolare focus alle classi terze.

* TECNICHE

Lezioni frontali, Plenarie, Piccoli gruppi, giochi di ruolo, discussione esperienze e casistica, video-proiezioni, etc.

* COSTI

Il seminario avrà un costo complessivo di € 160.00 (+ € 15.00 di quota di iscrizione all'associazione per chi non fosse già socio).
Le iscrizioni si chiudono il 10/9/2008.
Numero max partecipanti: 18

* ORIENTARE A SCUOLA PERCHE'? CHI?

Nel terzo millennio il concetto di orientamento si è parecchio modificato per acquisire sempre più il significato di processo all'interno del quale sviluppare capacità e conoscenze volte a fronteggiare (ma anche permettere un confronto, anziché un corto circuito) l'incertezza, la vacuità e la crescente complessità nella vita sociale, scolastica e lavorativa, aspetti questi catalizzati senz'altro dalle spinte narcisistico-individualistiche della società da un lato, ma anche, dall'altro, dal bombardamento e frammentazione percettiva delle nuove tecnologie, di cui le nuove generazioni sono i maggiori fruitori.
Come farvi fronte?
Le didattiche ed i programmi utilizzati dagli insegnanti, volti a far acquisire agli studenti "capacità auto-orientative" o maieutiche rispetto alle loro scelte future, spesso si rivelano, in questo nuovo scenario, non sufficienti o comunque parziali e, sempre più, la scuola si avvale di percorsi complementari ed interdisciplinari, quali progetti o tecniche orientative derivanti dalle scienze psicologiche.
Negli ultimi anni la presenza dell'orientamento è diventata -seppur non ancora specificamente da un punto di vista legislativo- senz'altro pervasiva nella normativa nazionale e comunitaria e si può convenire che ormai tutte le istituzioni scolastiche sono tenute a svolgere attività di orientamento, che essa anzi sia parte integrante e costitutiva dello stesso processo di formazione dell'alunno, in un tempo in cui i genitori non possono da soli dare risposte complesse a questioni anche molto tecniche relative alla scelta orientativa dei ragazzi in un mondo globale.

* DESTINATARI

Il seminario di 13 ore formative è rivolto a tutte le figure professionali coinvolte in modo eterogeneo nel mondo della scuola a "fare il proprio pezzo" di orientamento, a "giocare" il proprio ruolo di stimolo o/o funzione orientativa rispetto all'alunno e/o gruppo-classe: insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, orientatori, pedagogisti, genitori, formatori, animatori

PROGRAMMA PRIMA GIORNATA

* 10,00 Presentazione seminario e partecipanti
* 11,00 L'orientamento nel sistema-scuola: tra norme, prassi e… l'incubo della dispersione
* 11,30 coffee breack
* 11,45 Key words dal complesso universo dell'orientamento
* 12,15 Finalità e obiettivi dell'at-tività di orientamento con gli alunni della scuola media inferiore; dalla didattica orientativa, alle strategie orientative, ai saloni dell'orientamento: cosa, come, quale, perchè scegliere
* 13,00 Question time
* 13,30 Pausa pranzo
* 14,45 L'orientamento tra respon-sabilità della scuola e delega agli "esperti": quali i punti di sinergia
* 15,00 Come progettare, costruire, presentare un Progetto di Orientamento presso una scuola media (focus classe III). Tecniche e strumenti operativi per l'orientamento nella scuola media inferiore
* 17,15 Question time
* 18,15 Conclusione lavori

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA

* 9.30 Sedimentazioni
* 10,00 Presentazione, analisi e studio di esperienze e progetti già attuati: riflessioni a partire dalle parole dei ragazzi e dai loro contributi
* 11,00 coffee breack
* 11,15 Distribuzione ai partecipanti di un protocollo di progetto e di un kit completo di materiali, schede, tests, questionari, occorrenti da utilizzare in un laboratorio di orientamento con le classi
* 12,30 Question time
* 13,00 Pausa pranzo
* 14,00 Il lavoro con i docenti
* 14,30 Il lavoro con i ragazzi in gruppo-classe e in individuale o con il compagno di ventura nello spazio di consultazione (sportello d'ascolto).
* 15,00 Tenere le fila con i docenti
* 15,30 Il contributo dei genitori: come organizzare degli incontri di sensibilizzazione
* 16,30 Indicazioni di approfon-dimento e valutazione del seminario; consegna attestati.

Potrebbero interessarti ...