Mario Papadia: Ricordati di rinascere


ImageRICORDATI DI RINASCERE – Narrarsi per cambiare
Ed. Armando, Roma 2008, € 13,00

“Due anni or sono il mio cuore si è bloccato annaspando sulla soglia di un infarto. Da allora il passato ha cambiato di segno ai miei occhi e il futuro mi è sembrato aggrappato non molto saldamente a qualche ringhiera”.
Con queste parole l’Autore inizia un itinerario di esplorazione di luoghi e tempi, per comprendere il senso dell’amare nella vita di un uomo che con l’amore ha dovuto fare sempre i conti, soprattutto per la sua professione di psicoterapeuta e di counselor. Nei volti e nelle parole della madre, del padre morto precocemente, delle sue donne, dei pazienti, nel silenzio di Dio e nella passione intellettuale, nei sogni, egli scopre le tracce per cui un cuore si può lacerare ma non domare.

Ricordati di rinascere è un libro di interrogativi. Ma anche un esemplare testimonianza di autonarrazione. Scritto con uno stile intensamente poetico che talvolta sfocia in sentenze fulminanti, nello stesso tempo autobiografia e testimonianza intellettuale, riesce a dare lo spazio che meritano sia ai sentimenti sia alla ragione. Anche se inizia come un cammino a ritroso, alla ricerca delle ragioni del cuore sparse in disparati angoli del nostro Paese, gradatamente si trasforma in un viaggio verso il futuro che terminerà sotto i simbolici cieli di New York.

Mario Papadia è nato nel 1940 ed è cresciuto qua e là in diverse regioni d’Italia, fino a stabilirsi definitivamente in Roma. Ha dedicato gran parte della vita alla psicoterapia e al suo insegnamento. Dopo trent’anni è tornato, con questo libro, alla scrittura letteraria, abbandonata per dare spazio a scritti professionali.

Per le edizioni Armando ha pubblicato: La riprogrammazione esistenziale. Psicoterapia, counseling e medicina naturale (2001), Il counseling come riprogrammazione (2005).
Potrebbero interessarti ...