Il percorso di potenziamento individuale


coacheeQuando si analizza un problema insieme al nostro cliente, abbiamo la necessità di darne dei contorni precisi. Di costruirci uno schema di riferimento, una cornice insomma, che ci aiuti poi a formulare delle ipotesi di lavoro.
Io utilizzo un veloce ed efficace schema di riferimento, ossia passare dalle 3 P De-Potenzianti sostituendole con le 3 P Potenzianti.
Le tre P DE_POTENZIANTI sono quelle relative alla percezione del problema che la persona ci porta.
Quando questo è percepito come Personale, Pervasivo, Permanente, allora le possibilità di risolverlo o di gestirlo al meglio sono fortemente compromesse.
Personale: abbraccia e minaccia la mia identità intera di persona, mi identifico con il problema stesso.
Pervasivo: coinvolge tutte le aree che compongono la mia vita; sfera professionale e personale, dimensione affettiva, emotiva, psicologica, relazionale.
Permanente: la dimensione temporale del problema è percepita come costante; era presente nel passato, c'è ora e penso ci sarà nel futuro.  

Il lavoro con il Coachee allora sarà orientato, come schema di base, a sviluppare le 3 P - Potenzianti: darsi il Potere, accordarsi il Permesso, sentire la Protezione.
 Come prima cosa la persona che supportiamo deve sentire e percepire il Potere di apportare dei cambiamenti nelle propria vita. Deve poi potersi sentire abbastanza Protetta, in primo luogo dalla relazione di coaching e in secondo luogo ri-trovando in sè la funzione genitoriale che è venuta a mancare.

L'ultima P riguarda il Permesso, che dobbiamo darci per consentirci il successo; la paura del successo è infatti una delle 5 paure principali che ci frenano nel percorso verso la nostra realizzazione e quindi felicità.

Sembra assurdo, ma a volte i programmi con cui siamo stati allevati ci inibiscono proprio nella prospettiva di successo. Questo ci fa sviluppare un atteggiamento auto-boicottante, come se il fallimento, la frustrazione, la delusione diventassero da modo di vivere, un segno distintivo della nostra identità.


Siamo in gabbia e non ci accorgiamo che la porta è chiusa dall'interno e noi abbiamo le chiavi!

Potrebbero interessarti ...