Sulla sessualità


sessualità e counselingDesiderio di intimità, di essere capiti di coccole. Ecco che cosa è per molti la sessualità. Ma quanti tabù e pregiudizi su questa parola?

<La sessualità in ambito umano è un aspetto fondamentale e complesso del comportamento che riguarda da un lato gli atti finalizzati alla riproduzione ed alla ricerca del piacere e da un altro anche gli aspetti sociali che si sono evoluti in relazione alle caratteristiche diverse del genere maschile e femminile. L’ambito sessuale investe la biologia, la psicologia, la cultura …> da Wikipedia.

Ecco perché quando nella stanza del counsellor si pongono difficoltà di approccio e relazione è necessario esplorare se ci siano delle difficoltà in merito alla propria identità di genere, alla propria percezione del maschile e femminile, quali sono stati i messaggi ricevuti sul sesso, se il sesso è sbagliato o è piacere.

 

La legittimazione di provare piacere e soddisfare uno dei bisogni primari dell’individuo è il primo passaggio di conoscenza che si può fare per esplorare comportamenti ed eventuali disfunzioni sessuali. Le emozioni riconosciute e quelle nascoste in merito al desiderio sessuale ed alle fantasie sessuali sono ancora poco comunicate sia nell’ambito della coppia che nelle sedi di agenzie educative (scuola, associazioni culturali, centri medici, ecc.). Infatti ogni adulto responsabile ha il diritto, oltre che il dovere di chiedere aiuto per liberarsi di legacci e grovigli sulla sessualità e viverla in piena libertà esistenziale, per non rischiare di trasferire idee preconcette e agire comportamenti disfunzionali, dannosi anche per i giovani.

In una coppia il sesso è spesso lo strumento di potere: la donna lo nega e l’uomo lo richiede (o viceversa), alimentando perversi meccanismi sabotanti o autodistruttivi. Spesso i blocchi sessuali sono la risposta alla rabbia inespressa nella relazione o le sofferenze subite a cui non è stata data alcuna voce nella propria esistenza. Vivere pienamente la propria sessualità, riconoscendo le fantasie, i giochi e il desiderio è un passaggio importante nel ciclo di vita dell’adulto.

 

Zila Carnevale
formatrice e counselor ad approccio umanistico integrato

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Seminario esperenziale “SESSO E RELAZIONI” istruzioni per l’uso. c/o Nada de Nada social Club via del Marzano, 7 80123 NAPOLI 12 gennaio ore 19,00

Potrebbero interessarti ...