Scopo delle Costellazioni Familiari


Lo scopo delle sessioni di Costellazioni è di “comprendere” “vedendo” ciò che accade e che è accaduto nella propria vita attraverso la famiglia di origine e in quella attuale. Avviene attraverso la messa in scena della propria situazione familiare di origine e/o attuale attraverso i rappresentanti presenti ai seminari. Questi, grazie alle Forze dell’Anima Universale, una sorta di principio attraverso il quale tutto si muove attorno a un movimento di perfettibile, inconsapevolmente, si metteno al Servizio del tutto, e attuano movimenti e atteggiamenti di stati d’animo che, attraverso l’aiuto del facilitatore debitamente specializzato, trasmettono al cliente/utente, la possibilità di COMPRENDERE cosa sia successo di effettivo nel suo Sistema Familiare.

Il grande Dono delle Costellazioni Familiari, quando sono condotte con una Coscienza di umiltà e al Servizio del bene, è quello di donare la possibilità di affrancarsi dagli “irretimenti”, cioè l’atteggiamento a proseguire un movimento personale coatto e “legato” a un evento o una serie di movimenti “sistemici” della propria famiglia. In tali moti, può avvenire spesso che, un’emozione presente al momento di un evento spiacevole o doloroso, si conservi fedelmente nel carattere di quella famiglia. Così il rischio può essere di continuare a vivere lunga parte della vita con quel tipo di “peso” che nega un libero flusso delle “Energie” vitale di sé stessi.

A mia esperienza, quando ciò non viene risolto vedendo ciò che è accaduto, il rischio è che possa essere conservato e passato alle generazioni successive (figli, nipoti), finchè il Sistema Familiare, o qualcuno di loro, possa interromperlo, e quando ciò non è possibile, imparare, come dice Bert Hellinger, l’ideatore di tale terapia, imparare a “DISUBBIDIRE con Amore”, chiedendo al Sistema di affrancarlo, e di imparare a “SPOSTARSI”, cosa ben diversa dall’andarsene, come molti di noi abbiamo imparato a fare reattivamente.

Nel primo caso si intende farlo con RISPETTO, evitando recriminazioni, nel secondo, andandosene, con rifiuto e negazione per ciò che è accaduto, il chè nega la possibilità di liberarsi (adulto consapevole).
Le spiegazioni su questa teoria sono quasi sempre limitanti rispetto a ciò che invece risalta durante le sessioni esperienziale, nelle quali possono veramente avvenire ”miracoli” liberatori dell’Anima!

Tra le altre possono accadere almeno un paio di cose fondamentali:

  • riportare ordine tra chi dà e chi prende “il bene” nella famiglia in modo di riappropriarsi del “proprio posto” negli “ordini dell’amore”, e finalmente riposare;
  • osservare il “destino” nei componenti della propria famiglia e anche quando qualcosa sembra al momento immutabile, il solo fatto di “vedere ciò che è”, permette un nuovo approccio all’accettazione che, anche quando sembra “dolorosa”, però diventa REALE, e qui abbiamo la possibilità
  1. o di “ostinarci” a voler mutare l’impossibile continuando a soffrire,
  2. oppure, proprio come quando un bambino vede rotto un proprio giocattolo, rassegnarsi, smettere di tentare di ripararlo. Tale azione ci guida poi alla ACCETTAZIONE, accoglienza di ciò che è. Così, al posto della sofferenza, prende posto il “dolore”, reale, vero, che poi si trasmuta in rilassamento, prima del corpo (liberando le reazioni somatiche), col pensiero e poi col cuore.

Fatto ciò si ha la possibilità di “ri-trovare” nuove forze ed Energie fresche e in genere si riprende, come dopo una convalescenza, a vivere più leggeri e con nuove forze.
Si diventa rinnovati, Adulti. In pace.


Alfonso Amatore
Counselor Psicologico
Bologna, 26 ottobre 2010-10-26

Via Ferrarese, 65 –040128 Bologna
Tel. 051.19984960 – cell. 3336680123 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...