Simbiosofia: soddisfazione e benessere a portata di…anima!


E’ passato molto tempo ormai e cliccando sopra potrete vedere un Emotional Video (lo chiamo così solo perché ancora oggi mi emoziona vederlo). Ci sono dentro esperienze, parole, idee, progetti, bambini – nostra figlia al Career Day dell’università dell’Aquila - e ci sono dentro persone che purtroppo non ci sono più ma che resteranno per sempre con noi.
Nel video vediamo corsisti, docenti della nostra scuola, eventi, abbracci, passioni, esperienze ed immagini scandite da sottotitoli che per noi costituiscono l’essenza di Simbiosofia: formazione, condivisione, ideazione, benessere, orientamento, obiettivi, contatto, educazione, comunicazione, comunità, metodo, ascolto, conoscenza, esperienza, emozioni, creatività, gioco, opportunità.
Ma come dice il filosofo e psicoanalista Miguel Benasayag “più viviamo come individui autocentrati, meno esistiamo” ed è per questo che abbiamo voluto ascoltare le Vostre parole: le parole e le esperienze di tutte le persone che in un modo o nell’altro hanno incontrato Simbiosofia. E lo abbiamo fatto, in occasione, del decennale di Simbiosofia, così, per gioco, per curiosità …. e per ridisegnare i tratti della nostra carta di identità.

A 10 anni dalla sua fondazione siamo tornati a chiederci e siamo tornati a chiedervi “che cosa è / che cosa è stata per voi Simbiosofia”? Abbiamo cercato di rispondere in ogni modo, abbiamo ideato questionari, quiz, giochi, interrogazioni, indagini ma alla fine ci siamo detti che “la semplicità è sempre la strada migliore” (anche se a volte è la più difficile da conquistare). E cosi vogliamo rispondere che Simbiosofia è, prima di tutto una Scelta!
La scelta di portare un sorriso nelle nostre vite!

E’ una filosofia di vita, uno stile personale e collettivo, un'emozione condivisa, una strada da percorrere insieme con Fiducia e Determinazione.

Allo stesso tempo Simbiosofia indica un progetto rivoluzionario, un salto paradigmatico, un programma, un metodo e una strategia da utilizzare nella vita per crescere e migliorare, nel lavoro per ottenere risultati e trovare appagamento, nelle relazioni per cercare di dare il meglio e viverle con serenità!

Potrebbero interessarti ...