ArtCounselor del Sentire - Una Storia, la mia

Inviato da Sarah Liotto

artcounselor sentire

Ognuno di noi ha una storia e un percorso da raccontare… Il mio è questo… ;) Oggi lo scrivo così!

Mi chiamo Sarah e con ogni lettera che compone il mio nome, potrei far nascere altre parole. Parole che riassumono chi sono. Gioco spesso con le lettere, la fantasia e la creatività fan parte di chi sono. Una lettera in particolare è fondamentale, l’ H. Una lettera, piccola, discreta e silenziosa, che fa da ponte tra me e te.

Sono romana di adozione, nata a Bedford vicino Londra. Ho viaggiato per il mondo sino ai miei 20 anni. Ho una maturità internazionale (Francese). Sono dottoressa in Lingue e Letterature Moderne (I Livello - Triennale). Madrelingua francese, bilingue inglese. Questo mi permette ancora oggi, di confrontarmi con varie culture e tradizioni. Mi sento “antropologa" ovvero, un’osservatrice discreta sul campo.

 

Mi piace conoscere, leggere, condividere. Sin da quando ne ho memoria, amo farmi domande alle quali forse pochi sanno rispondere. Sono curiosa. La fantasia e la creatività sono competenze innate che mi corrispondono.

Sono di base, una figura di Supporto presso una nota Agenzia di Viaggi Online e utilizzo volentieri le mie competenze trasversali, in questo ruolo.

Il mio stile nel Counseling Artistico Espressivo e YogaDanza, è il sentire. Poiché credo vivamente che esso comunichi più di mille parole. Il corpo sa prima di noi e lo trasmette attraverso il linguaggio non verbale e quello delle nostre emozioni. Un percorso molto intenso per me il triennio in ArtCounseling, dove ho potuto sperimentare attraverso il fare per essere, più che con la teoria. Disegnare, dipingere, fotografare, scrivere, colorare, danzare, respirare, usare le immagini ... dicono più di tante parole.

Il mio stile, il sentire, nasce inoltre dal fatto che sono ipovedente. Questa mia bassa qualità della vista mi ha dato la possibilità di sviluppare gli altri sensi, tra cui anche il sesto, quello delle intuizioni. In questo modo posso pensare di poter aiutare anche persone con difficoltà sensoriali. La mia sensibilità gioca un gran ruolo, nella relazione che si crea nel mio incontro con l’ Altro.

Nei percorsi con clienti individuali o di gruppo, utilizzo inoltre il Mandala secondo il Metodo di Gabriella Costa di cui sono Agevolatrice Certificata.

Collaboro infine e non da ultimo, con Francesca Coddetta, Counselor Professionista e Formatrice, al Laboratorio EmozionandoUP. Un percorso sulla ri-alfabettizzazione emozionale, per bambini dai 3 ai 5 anni.

Mi piace accompagnare per gradi, ascoltando discretamente chi si affida a me.

Ti aspetto e ti accolgo per fare alcuni passi insieme verso la consapevolezza, la responsabilità, nel Qui e Ora.

Ah, la strada me la indichi tu...

Hai un obiettivo da raggiungere? Osserva i tuoi bisogni primari. Fisiologici. Di cura. Di appartenenza. Di autostima. Di autorealizzazione. Poi osserva quanto motivato sei e fatti delle domande. Che sia un obiettivo reale e misurabile certo. Prima di tutto, prenditi cura di te ed esprimi le tue emozioni. Cosa senti ti porterà là, dove vuoi tu.

Sarah

“Sentire, parola che evoca esperienze, e altrettante domande. Parola che dice quel che non si può dire fino in fondo, quel che non si può esprimere del tutto, si può sentire soltanto. E quando lo si sente, è vero, senza bisogno di commento, senza se e senza ma. Il sentire è la via più potente attraverso la quale diamo senso alla nostra vita ed è anche ciò da cui maggiormente ci difendiamo.”

Erica Francesca Poli - Le Emozioni che Curano. Stare bene con la nuova medicina delle emozioni.

(Io Sarah) Diplomata presso A.D.Y.C.A. asd. in Counseling Artistico Espressivo e YogaDanza.

Vieni a conoscermi, soprattutto, vieni a conoscerti!

 

Potrebbero interessarti ...