Confusione tra sentimenti ed emozioni

Inviato da

emozioni e sentimenti 

Mi sento di dire che c'è ancora molta confusione tra sentimenti ed emozioni mi sento di chiarire questa posizione secondo la mia visione.

Sento molto spesso parlare di emozioni vengono definite paura, rabbia, tristezza, rancore, amarezza, rancore, vergogna ecc, questi sono sentimenti.

Il sentire primario passa attraverso il corpo e sono sensazioni fisiche corporee quali caldo, freddo, sudorazione, tremolio, palpitazioni, piangere, ridere ecc. ecc.  sono moltissime, ed è il primo stato del  sentire, ascoltare il corpo cosa ci sta dicendo è il primo passo.

Emozione è lo stato che ci fa muovere verso qualcosa, che possiamo definire reazione infatti dopo il sentire corporeo abbiamo un emozione che ci porta ad una reazione, cosa importantissima che nella storia della nostra evoluzione ci ha permesso di sopravvivere.

Sentimenti: sono quel passaggio che abbiamo dopo la reazione. Oggi soltanto in particolari situazioni di pericolo abbiamo la necessità di passare dal sentire alla reazione, se vogliamo rendere le relazioni significative ed importanti di qualità, abbiamo la possibilità di lavorare per mettere spazio tra sentire emozione e reazione consapevolizzando i sentimenti, che sono rabbia gioia felicità amarezza ecc sono centinaia, semplicemente consentendo ai sentimenti di emergere possiamo vivere in modo completamente diverso l’evento che ci si pone di fronte.

CORDIALI SALUTI

Potrebbero interessarti ...