IL TUO RAPPORTO PUO’ MIGLIORARE?


innamorarsi

Innamorarsi è facile, ma per sviluppare e consolidare un rapporto occorrono riflessioni e impegno.

L’amore e l’affetto non bastano da soli a impedire il presentarsi delle difficoltà, ma possono offrire ai partner un potente incentivo per sforzarsi di superarle.

Ecco alcuni ingredienti che costituiscono le fondamenta stesse dell’unione coniugale:

 

Impegno:Attendersi che il matrimonio funziona, quali che siano le difficoltà. Il mantenimento del rapporto coniugale non è posto in questione, come non lo è quello del rapporto con i figli, i genitori, i fratelli e le sorelle. Atteggiamenti fondamentali: “Se avremo dei guai, li affronteremo insieme”. “Non lascerò solo il mio partner nelle difficoltà”.

 

Collaborazione:Operare per il conseguimento di obiettivi comuni, sia come coppia sia come famiglia. Atteggiamenti fondamentali: “Prenderemo insieme ogni decisione importante”. “Coordineremo le nostre azioni nelle attività che è meglio svolgere insieme”. “Ognuno dei due avrà il proprio ambito di responsabilità”.

 

 

Prendere nota del comportamento positivo piuttosto che quello negativo:Quando le persone in coppia si percepiscono l’un l’altro in termini positivi, si ha l’affetto; quando invece si denigrano a vicenda, subentra il rancore. La capacità di concentrarsi sugli aspetti positivi, invece che sui difetti, del matrimonio dà una visione più equilibrata di se stessi, del partner e del rapporto. Atteggiamenti fondamentali: “Scelgo di sperimentare l’amore e non il conflitto.” “Scelgo di essere un cercatore d'amore e non un cercatore di colpe”.   

 

Fiducia di fondo:L’assunto che il coniuge dà affidamento ed è disponibile. Atteggiamenti fondamentali: “posso fare pieno assegnamento sul mio partner per la salvaguardia dei miei interessi più importanti”. “So che il mio partner non mi farà mai del male intenzionalmente”. “So che posso contare sul mio partner sia nelle situazioni normali sia in caso di emergenza”.

 

Lealtà: La dedizione agli interessi del coniuge. Si rimane accanto al partner nei momenti difficili. Atteggiamenti fondamentali: “Sosterrò il mio partner come un alleato”.

 

Fedeltà: Lealtà sessuale. “non avrò rapporti sessuali extraconiugali”.

 

È importante rendersi conto che, in realtà, durante la vita si cambia continuamente. Il nostro sistema nervoso centrale è organizzato in maniera tale da spingerci all’apprendimento di modi di vedere e di strategie nuove e migliori. Si rinforzano, e quindi persistono, nuovi schemi di pensiero o modelli di comportamento che da un lato aumentano il piacere e dall’altro riducono la sofferenza. Di conseguenza, se i partner riescono a trovare modi di vedersi e di comportarsi più soddisfacenti dei precedenti, i nuovi modelli possono diventare un’abitudine.

 

Oksana Varcenko.

Potrebbero interessarti ...