Saper essere


to-be-or-not-to-be

Essere o non essere, questo è il dilemma,  scriveva il poeta, sappiamo come questa frase, questo dilemma sia molto forte in ogni uno di noi anche quando ci sembra di essere sicuri e tranquilli nelle nostre scelte, ne abbiamo già parlato e torneremo a parlarene sicuramente , questo dilemma è il punto focale di molte delle problematiche esistenziali che ci colgono. Però in questo articolo vorremo dare uno spunto diverso, qualora si sia consapevoli di essere o non essere, e quindi si prenda la decisione di essere o di non essere, si presenterà subito un’altra questione , saper essere.

Spesso nella vita quotidiana si può sentire la frase saper fare, quello si che ci sa fare, oppure biosogna saperci fare ecc. che sta a significare, che bisogna essere capaci di fare una cosa, un lavoro, ma spesso viene usata anche come modo di dire quello si che ci sa fare che sa come stare al mondo ecc. quindi non più come saper fare una cosa, un mestiere un’abilità fisica o tecnica, ma una abilità psicologica, comportamentale filosofica.

Quello che potremo definire il saper essere, ossia una volta che siamo consapevoli di essere ed abbiamo scelto se essere o non essere, dobbiamo poi saper essere, per saper essere bisogna conoscersi a fondo, capirsi e quindi mettersi in gioco, sapendo appunto di essere, sembra un gioco di parole vizioso, in realtà come tutte le cose nel counseling più che nella psicoterapia si tratta di cosa semplice ed esplicativa, facciamo un esempio pratico:

un uomo od una donna, non riescono a decidersi se essere ancora un figlio/a o diventare un marito/moglie , quindi parte il dover decidere se essere o non essere, una volta deciso, quindi di restare un figlio scapolo o un marito (figlia o moglie) si dovrebbe anche pensare e decidere come essere figlio o marito e quindi saper essere.

Saper essere un buon marito od un buon figlio, saper essere un buon padre o semplicemente un padre (cosa tutt’altro che facile) ovviamente lo stesso dicasi per la moglie  e madre, ecco vediamo che saper essere prene un significato conscio e pratico, ovviamente anche qui ci sono i distinguo e le sfumature, ma semplificando questo è il saper essere.

Il saper essere è altrettanto importante del saper fare, anzi spesso lo è di più, se sappiamo essere saremo individui sereni e sicuri di se, affrontando la vita e le sue problematiche con tranquillità.

 

Ermanno Azzolini.

Potrebbero interessarti ...