Gestalt Art Counselor in azione: metodo GATY


se vuoi qualcosa

La mia esperienza con i gruppi inizia nel 1998 nell'ambito della crescita personale, proponendo percorsi di consapevolezza. Quest'attività è stata presentata negli anni come "Spazio Relax", un laboratorio esperienziale di gruppo.
Il lavoro prese il suo avvio dallo yoga (respirazione, rilassamento, asana, visualizzazione, concentrazione, meditazione), dalle tecniche energetiche (percezione dell'energia propria e del gruppo, ricarica/riequilibrio energetico, contatto interiore) e fu da subito integrato con le tecniche del laboratorio teatrale (lavoro pre-espressivo: movimento consapevole, suono naturale, contatto...).

Inizialmente il laboratorio aveva un'impronta spirituale o transpersonale più marcata e dava molto spazio alla ricerca e alla sperimentazione individuale in ambito energetico.... Era veramente uno spazio protetto dove sperimentare e mettersi in gioco, essere accolti ed essere"sentiti" dagli altri.
Quello che allora sentii limitante era che quel tipo di esperienza era sì , valida e produceva consapevolezza e cambiamento, ma allo stesso tempo era solo per chi era pronto a "quel" tipo di contatto ed essendo per sua natura sia "sottile" che forte nell'impatto emotivo e psicologico, poteva raggiungere poche persone per volta, facendo sì che le altre "lasciassero", cioè si "autoeliminassero".


Così iniziai a pensare che sebbene fosse vero che la guarigione, il miglioramento, il maestro, la guida e l'aiuto arrivano quando ognuno di noi è pronto e aperto per riceverlo (assumersene la responsabilità), sarebbe stato comunque più facile mettersi in contatto con l'altro ed essergli di sostegno (nel momento in cui avesse manifestato una chiara e autentica richiesta di aiuto), se avessi avuto più strumenti e se avessi praticato anche altre vie.

 

Gli obiettivi che il laboratorio si proponeva e si propone tutt'oggi, sono: promuovere e facilitare un percorso di crescita interiore , favorire uno stato di benessere psicofisico (maggior consapevolezza e pulizia interiore) fornire una sorta di pronto soccorso psico-fisico-spirituale per migliorare la qualità della vita di tutti i giorni, fuori dallo spazio protetto del laboratorio.
Il percorso di crescita viene seguito a livello di gruppo, ma anche individualmente, su richiesta del singolo partecipante.

Negli anni ho mantenuto stabile e portante l'insegnamento delle tecniche yoga di respirazione , rilassamento e centratura, dando anche spazio all'espressione corporea (hatha yoga, movimento consapevole, bioritmica..), all'espressione teatrale e al contatto energetico (prana, chakra, riequilibrio, contatto, visualizzazioni guidate, meditazione, canto dei mantra), sintonizzandomi di volta in volta, sull'energia portata dal gruppo.

Con le competenze acquisite con la formazione in Gestalt Counseling, si è prodotta un'integrazione ulteriore ed ora ho a disposizione più strumenti di lavoro e più modalità che mi permettono di contattare l'altro in modo ancora più calibrato rispetto al suo canale preferenziale e al suo livello di ricezione.
Pian piano si è andato delineando un vero e proprio metodo di lavoro personale, da me ideato appunto e denominato GATY (Gestalt Art Theatre Yoga Lab), che si inserisce nel panorama del Gestalt Counseling a mediazione artistica e corporea.

Potrebbero interessarti ...