LETTERA AD UNA AMICA IN UNA FASE DI CONFUSIONE E DI DOLORE


abbraccio

Carissima vorrei che comprendessi che questo momento della tua vita è solo una fase e come tutte le fasi della vita è destinata al cambiamento e all'evoluzione ma la questione più importante è che in questo momento malgrado la confusione e il dolore in cui fluttui sei una persona fortunata. Il tuo dolore , la tua confusione esistenziale sono l'espressione esterna sintomatologica della tua essenza, del tuo spirito della tua identità che scalciano per emergere e venire fuori per farti crescere, conoscere ed esplorare il tuo talento. Così che potrai metterlo in pratica e renderlo fruibile da chi ti circonda, così sarai apprezzata , riconosciuta e ti sentirai immersa in un sistema dove tu farai la tua parte e saprai che è quello il ruolo giusto. 

 

Questo è ciò che dentro di te si accinge ad avverarsi , questo è ciò che si chiama gestire il processo di crescita personale e può essere paragonato a quello che Joseph Caumbpell ha definito il “ viaggio dell’eroe” , questo studioso americano che per decenni si è occupato di tutte una serie di storie, leggende, miti maschili e femminili, di diverse culture e periodi storici, notò che in tutte quelle storie ed esempi, separati dallo spazio e dal tempo, esisteva una sorte di “ struttura profonda” queste storie erano, quindi, accomunate da una medesima cornice di referenza. La prima fase del “viaggio dell’eroe” è : sentire la chiamata ed è quello che sta capitando a te , ecco perché ti dico che sei fortunata. 

Il viaggio ha inizio con una chiamata . veniamo al mondo e il mondo ci presenta delle circostanze che richiedono o tirano fuori da noi l’unicità della nostra forza vitale . Eckhart Tolle, autore del potere di adesso, afferma che la funzione primaria dell’anima è quella di risvegliarsi. Non veniamo al mondo per dormire. Veniamo al mondo per svegliarci e risvegliarci, e per crescere ed evolvere. E quindi la chiamata e sempre un richiamo a crescere a contribuire, a portare nel mondo la misura maggiore della nostra forza vitale. Spesso la chiamata viene da una sfida, una crisi, un momento di bisogno per noi o per gli altri, essa può venire tanto da grandi sofferenze, quando da grandi gioie o a volte da entrambe le cose contemporaneamente. Ecco tu stai sentendo una chiamata che si riferisce alla tua identità, allo scopo della tua vita, puoi scegliere di accettarla o ignorarla. Accettarla significa affrontare un confine oltrepassarlo spingendoci in un “territorio” di una nuova vita . Ignorarla di solito porta all’intensificazione di problemi e di sintomi.

Adesso prima di lasciarti e salutarti augurandoti tutto il bene ti scrivo un passo di un libro a me caro e ti chiedo di riflettere

…………………………………………………………

LO SPIRITO SI STA RISVEGLIANDO PER MEZZO DI UN SISTEMA NERVOSO UMANO 

 

Da un certo punto di vista questo può sembrare un’idea banale, tanto è ovvia. Ma è importante rendersi conto che il sistema nervoso umano è il più avanzato e creativo strumento musicale o dispositivo di calcolo che sia mai esistito. Nulla gli si può anche solo accostare in termini di capacità, complessità, potenza. I Buddhisti vedono il sistema nervoso umano come il primo premio di una lotteria : immaginate uno stuolo di spiriti in fila che aspettano di venire al mondo e di ricevere ciascuno un sistema nervoso per compiere il viaggio. Immaginate di essere in coda, e che lo spirito due posti davanti a voi riceve il sistema nervoso di un serpente, lo spirito dietro di lui quello di una giraffa, e quando viene il vostro turno allo sportello dicono “OK, per te un sistema nervoso umano” forse ricordate quel momento straordinario….. l’emozione unica che avete provato, quel sentirvi fortunati e felici oltre misura, perché sapevate che un sistema nervoso umano vi avrebbe dato il più formidabile potenziale per la trasformazione e l’autorealizzazione della coscienza. Il sistema nervoso umano vi da tutte le possibilità per intraprendere il viaggio dell’eroe.

Ovviamente, però, c’è lo danno senza il libretto delle istruzioni. Una volta entrati nella società umana ne dimentichiamo la magnificenza, abbagliati come siamo dal tubo catodico e con le orecchie piene di chiacchiere e messaggi pubblicitari. Uno degli inconvenienti dell’avere un computer biologico così sensibile è il fatto che, se non è sintonizzato correttamente, può generare anche esperienze davvero spiacevoli.

 

 

Ciao un abbraccio 

VINCENZO

Potrebbero interessarti ...