Un libro interessante sul parent training


parent trainingIl parent training è un intervento psicologico destinato ai genitori che desiderano migliorare la relazione con i figli e affrontare in maniera efficace i problei educativi. Valorizza esperienza e competenze dei familiari, coinvolgendoli nella realizzazione dei programmi a casa, ma non rinuncia a verificare con modelli sperimentali i risultati che produce.

Loredana Benedetto, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione all'Università di Messina, ha pubblicato un libro interessante in proposito alcuni anni fa: "Il parent training: counseling e formazione per genitori", Carocci Editore.

Il volume presenta in modo completo e aggiornato i metodi per progettare i parent training nell'ambito delle consultazioni individuali o nei gruppi di formazione.

 

Dopo un'introduzione chiara che risponde alla domanda "che cos'è il parent training?", l'autrice elabora un percorso che attraversa molteplici aspetti, di sicuro interesse per un counselor.

In particolare, suscita interesse il capitolo dedicato all'autismo, con la trattazione dell'intervento precoce attraverso il metodo Portage. Questo programma educativo precoce per bambini disabiliè uno dei primi interventi che fanno leva sulla formazione dei genitori. Prende il nome dalla cittadina americana del Minnesota dove, sin dagli anni sessanta, il programma è stato sperimentato: una regione, allora, prevalentemente rurale e a bassa densità di popolazione. L'intervento domiciliare veniva così incontro alle esigenze di coloro che non potevano raggiungere con regolarità i centri di riabilitazione. Un operatore specializzato visitava una volta alla settimana la famiglia, per insegnare direttamente ai genitori i modi più idonei per facilitare lo sviluppo del figlio disabile.

Vedere i genitori come risorsa, la trattazione della consulenza individuale e dei gruppi educativi, completano un lavoro utile per coloro che vogliono "entrare" nel mondo del parent training.

L'autrice conclude il suo volume scrivendo sull'efficacia del parent training e sulle situazioni in cui il parent training non basta. La Benedetto, con estrema chiarezza, sottolinea che non tutti i genitori traggono vantaggi dal parent training. L'efficacia dei programmi sembra essere indubbia quando i problemi del bambino sono altamente specifici e circoscritti.

"PARENT TRAINING: COUNSELING E FORMAZIONE PER GENITORI" di Loredana Benedetto, Carocci Edizioni

Potrebbero interessarti ...