Pagina Profilo di Chiara Micalizzi
Chiara Micalizzi
Chiara
Micalizzi
Milano
Milano MI
10 anni fa

Contatti

Curriculum

Sono un Counselor Relazionale diplomato presso la Scuola di Counseling della Fondazione Patrizio Paoletti e in possesso dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi rilasciato da AssoCounseling.
Nel corso della mia vita ho sviluppato le competenze alla base dell’attività di counseling (comunicazione, empatia, relazione, consapevolezza personale e maturità emotiva) alle quali ho affiancato quelle specialistiche del counseling relazionale e pedagogico attraverso la scuola di counseling che ho frequentato.
Ho appreso e applicato gli strumenti e i metodi educativi più efficaci, a partire dalle ultime scoperte neuro-scientifiche sul funzionamento della mente umana, come le importanti idee-strumento della comunicazione relazionale caratteristiche della ”Pedagogia per il Terzo Millennio“ (il metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti), i principi del metodo Ericksoniano, che utilizza il linguaggio indiretto e la metafora, e le tecniche di consultazione dell’approccio non direttivo centrato sul cliente di C. Rogers, al fine di provocare un processo educativo capace di aiutare lo sviluppo, la crescita e l’evoluzione dell’uomo.

Mi piace mettere a disposizione queste capacità e competenze a supporto di individui, famiglie, coppie e giovani perché ritengo che ogni persona possieda delle potenzialità e che è necessario offrire opportunità per svilupparle, creando contesti che esaltino le capacità personali affinché le persone possano manifestarsi pienamente e compiere le trasformazioni desiderate per sé e per la realtà che le circonda.

Il Counseling si occupa di questo: offre supporto alle persone che vogliono superare momentanee difficoltà e lo fa aiutandole ad osservare la realtà da diversi punti di vista, a trovare le proprie risorse e movimentarle a supporto dei propri obiettivi.

Amo il mio lavoro e provo piacere nel realizzarlo perché mi consente sia di aiutare gli altri ad esprimere il proprio potenziale e i propri talenti, mettendoli al servizio dei loro obiettivi, sia di continuare a fare altrettanto con me stessa, integrando i miei percorsi personali e professionali, la mia formazione continua e le mie attività, in un’alchimia che rende sempre più dinamica e appassionante la mia vita.


Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n.22 del 26/01/2013

Articoli