Quality manager - modulo 2


Il modulo affronterà il tema del TOTAL QUALITY MANAGEMENT & CHIEF PHILOSOPHY OFFICER (CPHO)

.

  • obiettivi di apprendimento: La Qualità, intesa nell’accezione più ampia del termine, costituisce uno strumento innovativo per favorire il recupero della competitività e dell’efficienza delle imprese del nostro paese e infatti negli ultimi tempi si sta assistendo alla diffusione, sia pure lenta e a macchia di leopardo, dell’utilizzo dei Modelli di Total Quality Management (o di Gestione Totale per la Qualità). L'introduzione di strumenti di valutazione della qualità, o anche solo la diffusione di una cultura della qualità, comporta il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti direttamente ed indirettamente impegnati nell'erogazione dei sevizi, comporta un cambiamento del sistema e non un suo adattamento, una riorganizzazione dei processi e l’introduzione di un ciclo di apprendimento finalizzati al miglioramento continuo e al soddisfacimento degli utenti.
  • contenuti:

- Filosofia e prassi aziendale: legittimità di un incontro
- Psicologia vs filosofia del lavoro e delle organizzazioni
- La gestione totale della qualità: dall’efficacia operativa all’efficacia riflessiva
- Orientarsi alla produzione valore: la scoperta della persona in azienda
- Talent management & personal development: la cultura della qualità umana e relazionale
- Il whystatement individuale e di gruppo
- Personal business model & business model canvas: allienare gli obiettivi del singolo agli individui dell’azienda
- La consulenza di processo ed il manager riflessivo
- La leadership riflessiva e l’innovation management
- Pensare per immagini: problem solving e creatività al servizio dello sviluppo
- Theory U, learning organization & design thinking
- Philosophy for business: pensiero critico, creativo e valoriale
- Chief Philosophy Officer (CPhO): un nuovo modo di pensare il miglioramento continuo

.

 

????Tutte le info sul sito:

????https://bit.ly/3ebeme5

 

Potrebbero interessarti ...