Master H.R. Manager - modulo 5

Inviato da

In questo corso tratteremo, come quinto modulo, le conoscenze e le compentenze relative a: "La salute organizzativa e lo Stress Lavoro Correlato (SLC): Come misurare il clima, lo stress ed il benessere in azienda per ottenere risultati mantenendo la motivazione del personale, il senso di appartenenza e la gratificazione umana"

 

Abstract:Già dagli ’80 del XX secolo, molti autori iniziano a sottolineare l’importanza della Salute per le Organizzazioni e la decisività degli aspetti umani legati alle relazioni, al clima ed alla cultura organizzativa. Raymond, Wood e Patrick introdussero il termine Occupational Health Psycology indicando una nuova materia di tipo interdisciplinare nata dalla convergenza tra la psicologia della salute (Health Psycology) e la salute pubblica (Public Health) negli ambienti lavorativi. Attualmente il concetto di Salute Organizzativa designa l’insieme dei nuclei culturali, dei processi e delle pratiche organizzative che animano la convivenza nei contesti di lavoro promuovendo, mantenendo e migliorando il benessere fisico, psicologico e sociale delle comunità lavorative. Ma…. quando un’Azienda è in salute?

 

Competenza attesa: analisi dello stato di salute organizzativa, analisi del clima aziendale, progettazione di interventi di miglioramento per promuovere migliori condizioni di lavoro e benessere

 

Ciò che fa bene alle persone, fa bene agli affari. [Leo Burnett]

 

www.simbiosofia.it/formazione

Potrebbero interessarti ...