Video conferenza su Zoom: Perché l'essere umano vive nell'ansia?


INSTITUT de PRATIQUES PHILOSOPHIQUES

Video conferenza su Zoom

Perché l'essere umano vive nell'ansia?

Lunedì, 26 Aprile 2021

19:00 ora di ROMA

 

            Come tutte le creature viventi, l'essere umano ha desideri, aspettative e bisogni. Ogni individuo spera che queste diverse esigenze vengano soddisfatte, più o meno intensamente, a seconda della sua personalità. Sebbene alcuni di questi desideri particolari possano anche essere ignorati o soppressi, naturalmente, a causa di eventi della vita, a causa dell'invecchiamento, o attraverso il lavoro su se stessi. Ogni persona costruisce la propria esistenza intorno al perseguimento dei desideri che gli stanno a cuore, in particolare i bisogni, definiti come un tipo di soddisfazione di cui non si può essere privati, quindi ritenuti necessari: sarebbe troppo doloroso, troppo intollerabile altrimenti.

Per questo motivo ognuno di é dotato di una certa assiologia, una gerarchia di valori attraverso cui assegna priorità ai bisogni da soddisfare. L'ombra di questi bisogni, connaturata ad essi é il timore di non poterli soddisfare. Qui si insinua l'ansia.

Il valore dall'ansia é doppio: da una parte ci incita e motiva a alzarci ogni mattina ad impegnarci per raggiungere i nostri obiettivi, compiere i nostri valori. dall'altra costituisce fonte di preoccupazione e dolore, induce i nostri pensieri in confusione fino a renderci la vita impossibile.

In questo workshop esamineremo le varie esigenze e l'ansia che trasmettono. Che sia la paura della morte, di non essere amati, di sentirsi stupidi o inutili, l'assenza di significato e altre carenze, queste preoccupazioni ci ricordano l'inevitabile sensazione di nulla che costituisce il nostro essere..

Informazioni pratiche:

Lunedì, 26 Aprile 2021

19:00 ora di ROMA

Vi manderemo il link Zoom 30 minuti prima dell’inizio della sessione.

Contattaci:

Saremo lieti di rispondere alle tue domande

WhatsApp: +39 348 47574447

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ISCRIZIONE

http://italyzoom.tilda.ws/percheansia

Potrebbero interessarti ...