WINE&CRIME TERRORISMO: RADICI, VOLTI E METAMORFOSI


WINE&CRIME TERRORISMO: RADICI, VOLTI E METAMORFOSI

Data: Martedì 30 gennaio

Orario: 19 – 21

Luogo: Corso di Porta Nuova 38, Milano

Programma:

L'incontro avrà come oggetto di discussione il terrorismo di matrice jihadista. In primo luogo verranno analizzate le radici storiche di due rilevanti gruppi terroristici - Al Qaeda e il sedicente Stato Islamico - al fine di comprenderne nascita ed evoluzione; porre a confronto le due organizzazioni permetterà inoltre di coglierne somiglianze e differenze. Successivamente, si aprirà un’indagine relativa al profilo dei soggetti radicalizzati, dei potenziali terroristi e, con riferimento al caso italiano, di alcuni individui espulsi nel corso del 2017. La parte finale dell’incontro sarà dedicata a un confronto con i partecipanti riguardo la propria percezione di sicurezza e a una disamina delle azioni poste in essere dall’Italia nella lotta al terrorismo. Ne parliamo davanti a un buon bicchiere di vino, in compagnia di Federica Daphne Ierace laureata in Relazioni Internazionali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, appassionata di fenomeni criminali, fra cui il terrorismo e l'impiego ostile dello spazio cibernetico, ha approfondito alcuni aspetti cruciali del comportamento estremista e violento presso il King's College di Londra mediante un corso in Profiling and Psychology of Terrorism. Conduce Valentina Sambrotta, sociologa con curriculum in criminalità e sicurezza, esperta in psicologia forense e criminologia, counselor della relazione d’aiuto – www.valentinasambrotta.com.

Modalità organizzative:

Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.

Il contributo richiesto per il seminario è 15 €, pagabili in loco. Per chi lo desiderasse, le slide utilizzate e l’attestato di partecipazione stampato avranno un costo aggiuntivo di 5 €.

E’ necessaria la prenotazione, via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via telefono al 3453371506.

Potrebbero interessarti ...