CAFFE’ CRIMINOLOGICO - MAFIA A MILANO: UNA STORIA SCONOSCIUTA
Data: Martedì 23 maggio
Orario: 19 – 21
Luogo: Corso di Porta Nuova 38, Milano
Programma:
Ancora pochi anni fa un sindaco di Milano disse una frase celebre ma infelice: a Milano la mafia non esiste. In realtà non è affatto così: sin dalla fine degli anni ’50, Cosa Nostra e le altre associazioni mafiose (oggi soprattutto la 'Ndrangheta) hanno cominciato la loro penetrazione in Lombardia, e in particolare all'ombra della Madonnina.
Tanto che oggi non si parla più di infiltrazione, ma addirittura di "colonizzazione" del territorio lombardo da parte delle mafie. Una storia conosciuta da pochi, che spesso si è intrecciata con inquietanti misteri della storia d'Italia: dal Banco Ambrosiano, alla vicenda Sindona, al delitto Ambrosoli, alla Duomo Connection (che arrivò a coinvolgere Palazzo Marino), all'attentato di Via Palestro del 1993. Ma anche una storia fatta di violenze, minacce, omicidi e sequestri di persona che per decenni hanno terrorizzato (e continuano a farlo) una città che paradossalmente fa ancora fatica a riconoscere ciò che le sta succedendo sotto gli occhi.
Un incontro alla scoperta di una realtà di cui si parla poco ma che tutti, a Milano e in Lombardia, dovrebbero conoscere, guidati da Massimo Brugnoli, coach ed esperto della storia mafiosa, in Lombardia e in Italia.
Conduce Valentina Sambrotta, sociologa con curriculum in criminalità e sicurezza, esperta in psicologia forense e criminologia, counselor della relazione d’aiuto – www.valentinasambrotta.com
Modalità organizzative:
Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.
Il contributo richiesto per il seminario è 10 €, pagabili in loco. Per chi lo desiderasse, le slide utilizzate e l’attestato di partecipazione stampato avranno un costo aggiuntivo di 5 €.
E’ necessaria la prenotazione, via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via telefono al 3453371506
< Prec. | Succ. > |
---|