L'Alba degli Dèi di Saverio M. Pagliuso


L'ALBA DEGLI DÈI di Saverio M. Pagliuso

Il Primo Trattato di FILOSOFIA MAIEUTICA ed EVOLUZIONE PERSONALE per la Consulenza e la Pratica Filosofica, il Counseling e le Psicoterapie Esistenziali. 

"La filosofia autentica, genuina, originale, è la posizione presa dall’Essere davanti al Problema Esistenziale Universale, la risposta alle esigenze più profonde, a quelle domande che sono della massima importanza, che sgorgano spontanee e sono irreprimibili, domande che non possiamo non fare: i grandi interrogativi della vita.

Il compito della filosofia è quello di condurci – tramite un percorso di vita, di esperienza e di pensiero – attraverso il mare della sofferenza all’altra riva, come dicono i filosofi che seguono Gautama, o, come dice Platone, fuori dalla caverna, fuori dalle tenebre, dall’ignoranza e dalla schiavitù alla luce, alla verità.

Filosofare significa mettersi in discussione, mettersi in gioco, alla prova: compromettersi. È un cammino che conduce, come dice Dante, dal pelago alla riva, dal naufragio che è la vita alla sicurezza della riva, come dice Lucrezio.

 

La filosofia è un percorso essenzialmente maieutico - di evoluzione personale, di liberazione, di redenzione, di salvezza e di rinascita – che dà alla luce una nuova vita, un nuovo Essere diretto verso la sua perfezione, un Essere non più addomesticato ma libero. Un essere Responsabile che all’inizio dell’Era Platenaria, all’alba di un nuovo giorno - l’Alba degli Dèi - prende padronanza di sé e del suo mondo, prende comando della sua evoluzione per divenire ciò che è: un essere Divino".

Il saggio, curato da Divina Lappano, professional counselor e consulente filosofico, sarà presentato Mercoledì 14 Settembre presso il Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia (CS) in occasione dell'inaugurazione del Centro Studi Internazionale "V. E. Frankl", dedicato alla figura del grande psichiatra austriaco, padre della Logoterapia e Analisi Esistenziale, sotto l'egida dell'Istituto di Ricerca Scienze Esistenziali e Maieutiche (IRSEM).

Il volume può essere acquistato su AMAZON

sul sito della casa editrice www.cometeditorpress.it 

Inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Su richiesta presso tutte le librerie nazionali

Prezzo € 18,00

 

 

Potrebbero interessarti ...