A.I.C.I. Ancona
Formazione Genitori:
Genitori in ... atto 2°, Crescere insieme
Su richiesta dei frequentanti del Primo Corso (ottobre 2013, -gennaio 2014)
il Corso si propone come
opportunità di ascolto e di condivisione delle esperienze genitoriali all'interno di un piccolo gruppo di partecipanti (max 15 iscritti).
Attivato per aiutare i genitori a comprendere le dinamiche più profonde che determinano i comportamenti dei loro figli, a diventare protagonisti della formazione dei figli e ad acquisire consapevolezza, efficacia e congruenza nel loro intervento educativo, si avvarrà del contributo della filosofia umanistica di Carl Rogers e della sua riflessione pedagogica, della ricerca metodologica e delle tecniche didattiche più idonee alla realizzazione di un modello formativo attento alla qualità della relazione e comunicazione.
Tra gli obiettivi:
imparare a leggere il comportamento, riconoscere situazioni problematiche , apprendere l'ascolto empatico, utilizzare in modo efficace il confronto e l'assertività, imparare ad usare il "Problem Solving", imparare a promuovere la consapevolezza dei valori...
Il corso proporrà una metodologia attiva, esperienziale, basata sui vissuti e su “casi” oggetto di analisi che saranno proposti, discussi ad ogni incontro, messi in atto nelle attività quotidiane e verificati all'inizio dell' incontro successivo.
La modalitàdi laboratorio esperienziale per piccoli gruppi si avvarrà di giochi di ruolo, ricordi guidati, sequenze filmiche, riflessioni scritte…
coordinatrice e tutor d'aula: Giancarla Mandozzi
prof e counselor ad approccio umanistico pluralistico integrato
< Prec. | Succ. > |
---|