Counselling e Nutrizione all'ASPIC Modena

Inviato da Niamh Warde

Domenica 27 gennaio 2013 parte a Modena la nuova edizione del corso ASPIC

Counselling e Nutrizione

 

Siamo felici di essere giunti ormai alla sesta edizione di questo corso specialistico e di aver condiviso con numerosi professionisti impegnati nella relazione di aiuto le abilità di base del Counselling applicate al campo della nutrizione e dei disturbi alimentari.

Il corso sarà strutturato in 11 incontri (una domenica al mese) per un totale di 82 ore.

 

Destinatari

 

“Counselling e Nutrizione” è destinato a psicologi, counsellors, dietisti, nutrizionisti, medici, professionisti della salute e del benessere fisico,

e a tutti coloro che già svolgono un ruolo attivo nel settore interessato.

 

Obiettivo

L’obiettivo del corso è di presentare e condividere le principali tecniche del Counselling a chi opera nell'ambito della nutrizione e dei disturbi alimentari o in ambiti contigui. A questo scopo abbiamo elaborato un programma mirato, costituito da lezioni frontali e soprattutto da esercitazioni pratiche, su tutti gli argomenti che riteniamo fondamentali per chi vuole sviluppare le proprie capacità di comunicazione e di relazione nel contesto specifico delle problematiche correlate a cibo-emozioni-corporeità.

 

Contenuto

I temi trattati includeranno: i principali disturbi alimentari, valutazione dello stato nutrizionale e dello stile di vita, la relazione cibo-emozioni-corporeità, gli elementi del colloquio di aiuto (alleanza, contratto, ascolto attivo, empatia, motivazione, …), il counselling rogersiano e le basi della Gestalt, l’approccio multidisciplinare e il lavoro d’equipe nei disturbi alimentari.

Le esercitazioni pratiche sono un aspetto fondamentale del corso. Richiedono ai partecipanti la messa in gioco e talvolta la messa in discussione di sé stessi, permettendogli così di scoprire i propri punti di forza e di fragilità nella relazione e di sperimentarsi nell’adozione di atteggiamenti nuovi che promuovono un’alleanza più efficace con i loro clienti. Verso la fine del percorso i partecipanti potranno inoltre riportare casi propri che verranno esaminati sotto un profilo relazionale in una supervisione di gruppo.

 

Le date degli incontri, i contenuti del programma e i costi della partecipazione sono pubblicizzati sulla pagina dedicata a Counselling e Nutrizione sul sito www.aspicmodena.it. Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattare:

Coordinatrice del corso - Niamh Warde, counsellor ASPIC laureata in psicologia

-          cell. 320-3152481, email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Segreteria ASPIC Modena

-          tel. 059-285145, email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Prof. Raffaele Marangio, presidente ASPIC Modena

-          cell. 347-4869434, email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...