Corso teorico – esperienziale
Incontro informativo : giovedì 1 marzo 2012
19h/ 21h
Presso l’Associazione Tivà
Via Domitiana n. – Varcaturo ( incrocio dei Lidi ) – Na
info e prenotazioni : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. contatto diretto : 3341925709
Le incomprensioni ed i disagi, che a volte segnano le varie dimensioni della quotidianità, spesso traggono origine dalla difficoltà che incontrano le persone nel trovare un linguaggio comune che accolga le rispettive differenze caratteriali e di valori.
In tali circostanze, contro i desideri e la volontà di chi vi è coinvolto, si ottengono insuccessi materiali e relazionali che causano, a loro volta, demotivazioni e sentimenti negativi.
Il corso di propone di favorire nei partecipanti l’elaborazione di modelli comunicativi che, senza svalutare le inevitabili ed auspicabili individualità, siano un efficace strumento cognitivo – comportamentale utile a realizzare gli obiettivi della relazione ed ad attenuare gli esiti emotivi di un eventuale disaccordo.
La premessa al percorso, che nello stesso tempo ne costituisce la cornice concettuale, è che mediare non sia semplicemente trovare, attraverso aggiustamenti e compromessi, un punto di incontro tra istanze diverse bensì sia elaborare un nuovo punto di vista che contenga idee e bisogni di ognuno ma senza da essi farsi condizionare.
La mediazione, insomma, costituisce una nuova terza via e ciò proprio quando ogni strada sembra bloccata.
Il riferimento teorico del percorso è l’Analisi Transazionale.
Gli argomenti trattati:
La comunicazione conflittuale : contenuti e forme;
Il significato di Mediare;
Quale comunicazione conduce alla mediazione : le indicazioni dell’Analisi Transazionale
I tipi di Transazioni
Il circuito Vittima – Persecutore – Salvatore : come riconoscerlo, come interromperlo;
Giochi psicologici e manipolazioni;
La riformulazione linguistica;
Gli obiettivi della Comunicazione;
Emotività, pregiudizi e comunicazione;
Strategie di ascolto empatico;
La comunicazione assertiva e motivante;
Esercitazioni e simulate;
Conclusione : il circuito della positività
.
Il percorso si rivolge a coloro che sono impegnati, nel privato o nella professione, in relazioni significative e spesso aspre se non del tutto conflittuali.
Per rendere gli incontri maggiormente utili ed efficaci i partecipanti sono suddivisi in moduli così come segue :
Modulo a)
- Manager e Team Leader aziendali
- Professionisti settore Promozione e Vendita
- Operatori Telemarketing e Call Center
- Operatori Front Office
Modulo b)
- Mediatori familiari
- Operatori sociali e del volontariato
- Operatori sanitari
Modulo c)
- Insegnanti
- Formatori
- Tutor
Modulo d)
- Genitori
- Coppie
Modulo e)
Gruppo di discussione teorico – esperienziale aperto a coloro che non appartengono alle categorie socio-professionali indicate
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