Il giorno 22 dicembre p.v. si terrà a Roma presso l’ Aula Magna della Clinica Ortopedica – Università la Sapienza, un Corso rivolto a 100 professionisti tra medici, fisioterapisti, operatori sanitari dal titolo: Comunicazione efficace: metodi di dialogo tra operatori sanitari.
Saper comunicare è oggi richiesto nel lavoro e nelle relazioni. Non esiste professione che non possa trarre giovamento dal saper comunicare, dall’abilità di presentare e di rapportarsi con il prossimo. In campo medico, saper comunicare in modo efficace è necessario per migliorare la relazione terapeutica con il paziente e con l’intero contesto organizzativo. Migliorare la propria comunicazione anche con l’aiuto di tecniche di ascolto empatico e di Counseling, equivale per un medico o un riabilitatore, a stabilire buone relazioni con pazienti, familiari e collaboratori e ad aumentare l’aderenza alle cure e alle terapie da parte del paziente.
Il corso della durata di 7 ore, che prevede una metodologia mista tra lezioni frontali, brainstorming, filmati, simulazioni, si avvarrà altresì del contributo della platea. I docenti: Dott.ssa Silvia Mendico Sociologa-Counselor che curerà l’aspetto socio-comunicativo delle tematiche in scaletta e Dott. Walter Cascioli, brillante medico psichiatra esperto di Comunicazione non verbale e psicosomatica, che tratterà tematiche psicologiche di CNV.
Il programma della giornata formativa, (dalle 9.00 alle 16.00) per la quale è stato richiesto accreditamento Ministeriale, sarà il seguente:
- Conoscenze base sociologico-evolutive della comunicazione e delle relazioni
- Strumenti di Comunicazione: Il Counseling
- Relazione terapeutica e comunicazione empatica ( filmati )
- CNV: Ciò che il paziente non dice
- L’uso di proverbi e della metafora
- Comunicare con il paziente algico
- Comunicazione nell’equipe riabilitativa
COMUNICATION SERVICE
WWW.SOCIOLOGIADELLASALUTE.IT
< Prec. | Succ. > |
---|