Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: risolvere le criticità quotidiane ...è possibile

risolvere le criticità quotidiane ...è possibile 11 years 6 months ago #128

  • Giancarla Mandozzi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 44
  • Thank you received: 11
  • Punti: 76369
  • Karma: 2
risolvere le criticità quotidiane ...è possibile


anche per voi...

sono queste le situazioni emozionali che punteggiano

la vita quotidiana nelle classi e si ripetono

ad ogni anno scolastico ?


 essere soddisfatti e compiaciuti della lezione che state proponendo e contemporaneamente di percepire un diffuso senso di stanchezza, demotivazione, disinteresse nel gruppo classe
 di animarvi e coinvolgervi in una tematica di grande importanza anche per l’acquisizione di strategie metodologiche per gli alunni … e accorgervi che l’animazione e il coinvolgimento è soltanto vostro
 di cogliere evidente incongruenza tra le parole di soddisfazione dell’alunno e il tono della sua voce, l’espressione del volto, lo sguardo, la sua postura, i suoi atteggiamenti …i suoi comportamenti
 individuare competenze multiple e diversi stili d’apprendimento negli studenti e di non trovare soluzioni condivise per accoglierle e potenziare
 sentire il dovere, pressati dal programma e dalle tradizionali valutazioni, di rinunciare ad una didattica che si avvalga anche di strumenti tecnologici e dell’ apprendimento attraverso il gioco
 aspettarvi dal gruppo classe una coesione ed una collaborazione che vi compensi dalla mancata collaborazione tra i docenti del consiglio di classe
 percepire la necessità di creare in aula un clima favorevole alla collaborazione, alla scoperta e alla ricerca e per questo di voler modificare l’assetto dell’aula e non avere strumenti, né autorizzazioni per farlo
 di sentirsi travolti dalle continue e numerose criticità: normativa, diffidenza dei colleghi, scarsa collaborazione dei tecnici, autoritarismo del Dirigente, assenza di risorse economiche…
 di sentirvi impotenti se: l’alunno chiacchiera quando non si deve, gironzola per l'aula, esce nel corridoio senza esserne autorizzato, suggerisce la risposta ai compagni, non si impegna, si applica con discontinuità, si distrae facilmente, rifiuta la scuola, manifesta aggressività,
 …


per ognuna è possibile una soluzione

parliamone e condividiamo in questo forum


A QUESTI OBIETTIVI è FINALIZZATA LA PROPOSTA CONOSCITIVA A.I.C.I.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: Giancarla Mandozzi, gerbi
Time to create page: 0.745 seconds