Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: risolvere le quotidiane criticità...

risolvere le quotidiane criticità... 11 years 5 months ago #127

  • Giancarla Mandozzi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 44
  • Thank you received: 11
  • Punti: 76299
  • Karma: 2
risolvere le quotidiane criticità...

che il docente incontra nella relazione con il gruppo classe, con qualche studente in particolare, i colleghi, la dirigenza, la normativa, le scarse risorse economiche...

è possibile

se vi è accaduto di:
- essere soddisfatti e compiaciuti della lezione che state proponendo e contemporaneamente di percepire un diffuso senso di stanchezza, demotivazione, disinteresse nel gruppo classe
- di animarvi e coinvolgervi in una tematica di grande importanza anche per l’acquisizione di strategie metodologiche per gli alunni … e accorgervi che l’animazione e il coinvolgimento è soltanto vostro
- di cogliere evidente incongruenza tra le parole di soddisfazione dell’alunno e il tono della sua voce, l’espressione del volto, lo sguardo, la sua postura, i suoi atteggiamenti …i suoi comportamenti
- individuare competenze multiple e diversi stili d’apprendimento negli studenti e di non trovare soluzioni condivise per accoglierle e potenziare
- sentire il dovere, pressati dal programma e dalle tradizionali valutazioni, di rinunciare ad una didattica che si avvalga anche di strumenti tecnologici e dell’ apprendimento attraverso il gioco
- aspettarvi dal gruppo classe una coesione ed una collaborazione che vi compensi dalla mancata collaborazione tra i docenti del consiglio di classe
- percepire la necessità di creare in aula un clima favorevole alla collaborazione, alla scoperta e alla ricerca e per questo di voler modificare l’assetto dell’aula e non avere strumenti, né autorizzazioni per farlo
- di sentirsi travolti dalle continue e numerose criticità: normativa, diffidenza dei colleghi, scarsa collaborazione dei tecnici, autoritarismo del Dirigente, assenza di risorse economiche…
- di sentirvi impotenti se: l’alunno chiacchiera quando non si deve, gironzola per l'aula, esce nel corridoio senza esserne autorizzato, suggerisce la risposta ai compagni, non si impegna, si applica con discontinuità, si distrae facilmente, rifiuta la scuola, manifesta aggressività,
- …
parliamone e condividiamo

A.I.C.I.
Associazione Italiana Counseling Integrato

INVITA alla
PROPOSTA CONOSCITIVA MOTIVAZIONALE
per DOCENTI DI OGNI DISCIPLINA E
DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA SCUOLA

WORKSHOP ESPERIENZIALE

4 ore

Aspettiamo le VOSTRE RICHIESTE ...

POTRESTE DESTINARE 3 o 4 ORE di un COLLEGIO DOCENTI per questo incontro ?

* Come rendere più efficaci le Relazioni
* Cos’ è Il Counseling
* Laboratorio di didattica delle interazioni educative (Rogers – Maslow – Gordon)
* Il Counselor Scolastico

Per maggiori dettagli, per l’iscrizione e per contatti con la direzione del corso:
Roma 393.3992201 e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.aiciitalia.it
Ancona 320.1908752 e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. aiciancona.blogspot.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: Giancarla Mandozzi, gerbi
Time to create page: 0.495 seconds