Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Brain storming Docenti Scuola Secondaria II°

Brain storming Docenti Scuola Secondaria II° 12 years 1 month ago #19

  • Giancarla Mandozzi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 44
  • Thank you received: 11
  • Punti: 76369
  • Karma: 2
brainstorming3.jpg


GENNAIO 2012
INDAGINE CONOSCITIVA
prof. LIANA GERBI
Le CRITICITA’ SCOLASTICHE: GRUPPO “MOTIVAZIONALE”

brain storming tratto dal primo incontro sulla MOTIVAZIONE con un gruppo di DOCENTI DI ISTITUTI SECONDARI II GRADO
DOMANDA (della conduttrice-formatrice):




CounsBrainLiana.jpg





“Voi per quale motivo siete qui? ... come mai avete scelto il progetto sulla motivazione?”
RISPOSTE:
PERCHE’ DOBBIAMO METTERCI IN DISCUSSIONE NOI E NON LORO !?
• CI SUBISCONO
• E’ COME SE LORO FOSSERO LÌ PER CASO
• OCCORREREBBE AVERE UN SUPPORTO PER MOTIVARE
• E’ COME SE I RAGAZZI FOSSERO A SCUOLA PER CASO
• STUDIARE E’ FATICA
• COME MOTIVARLI? CI PROVO ma NON CI RIESCO
• LORO (gli alunni) CONSIDERANO LA SCUOLA TEMPO PERSO
• SAPERE (per gli alunni) E’ INUTILE
• VORREI TANTO CONOSCERE QUAL E’ LA CHIAVE DI ACCESSO COME ARRIVARE A LORO?
• (gli alunni)TROVANO TUTTO SU INTERNET
• NON DANNO IMPORTANZAALLA CULTURA
• SUBISCONO LA NOSTRA PRESENZA a SCUOLA
• PARLO con i RAGAZZI MA LORO HANNO ALTRE PRIORITA’
• I RAGAZZI SONO PROFONDAMENTE SFIDUCIATI
• COLGO IN LORO GRANDE SFIDUCIA E RABBIA
• CI SEMBRANO DEMOTIVATI
• IN ALCUNI CASI IL LIVELLO DI RELAZIONE È: no PROBLEM
• SI PUO’ ENTRARE IN EMPATIA MA……SONO SUPERFICIALI NELLO STUDIO
• NON SI PROIETTANO NEL FUTURO
• LE CLASSI SONO DIVERSE
• OCCORRE INDIVIDUARE IN OGNUNO LE ECCELLENZE
• SONO COME PIANETI CHE GIRANO
• BISOGNA ADEGUARSI ALLA LOROVELOCITA’ DI ATTENZIONE
• SI POSSONO GUIDARE PIANETI
• OCCORRE METTERSI IN DISCUSSIONE
• TANTE SONO LE CRITICITA’
• MI ASPETTO COMPETENZE E MOTIVAZIONE
• LA VALUTAZIONE PER NOI DOCENTI = CAPACITA’ DI ESSERE MOTIVANTE***
• È BENE CHE IL DOCENTE SI METTA IN DISCUSSIONE
• NON SI ARRIVA MAI :huh:
…………………



***DIALOGO – ASCOLTO –
ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA –
EMPATIA/BUONE PRATICHE E INNOVAZIONE DIDATTICA
IN UN SOCIALE E IN UNA SCUOLA CHE CAMBIA
PER INDIVIDURE LE PIU’PICCOLE SCINTILLE
DI ECCELLENZA
ATTIVARE CAMBIAMENTI
ATTRAVERSO SCOPERTE CONGIUNTE
E
SOLUZIONI FUNZIONALI ALLA MOTIVAZIONE
Ultima modifica: 9 years 5 months ago Da gerbi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: BRAIN STORMING prof. Liana Gerbi 12 years 1 month ago #21

  • gerbi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 115
  • Thank you received: 5
  • Punti: 11063
  • Karma: 1
Qualche Docente ha da aggiungere il proprio punto di VISTA su questo Brain storming o ha da suggerire eventuali Tentate soluzioni che hanno funzionato nel creare nuove o vecchgie modalità MOTIVAZIONALI durante i proprio operato di Docente Maieuta .....? :cheer: :cheer: :cheer: ... a Voi la Parola ........
Ultima modifica: 12 years 1 month ago Da gerbi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: BRAIN STORMING prof. Liana Gerbi 12 years 1 month ago #25

  • Annamaria63
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Thank you received: 1
  • Punti: 13
  • Karma: 0
La motivazione va a braccetto con la curiosità.
I miei alunni sono abbastanza motivati, il nostro team cerca di lavorare facendo leva proprio sulla curiosità, sulla gioia della scoperta e sul lavoro di gruppo, questa è la metodologia prevalente nella nostra classe.
Siamo molto contenti di lavorare insieme, docenti e alunni sempre meravigliati di scoprire cose nuove.
Questa è la nostra ricetta....
I problemi sorgono al di là della nostra isola felice.
Siamo poco capiti e spesso ci guardano in modo interrogativo...e il DS si agita ogni qualvolta proponiamo le nostre idee, perchè sostiene che spesso siamo elemento di disturbo per alcuni docenti!
Ci dice "ma perchè vi mettete nella condizione di apparire come le prime della classe? piano...frenate...!"
E' DAVVERO AVVILENTE! :sick: :sick:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
The following user(s) said Thank You: gerbi

Re: BRAIN STORMING prof. Liana Gerbi 12 years 1 month ago #28

  • Ivy
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Thank you received: 2
  • Punti: 13
  • Karma: 0
Tutto dipende da come il docente si pone nei confronti della classe. A me molte cose che ho letto del brainstorming, sembrano eccesso di paura del docente. L'unica con cui concordo è che alcuni alunni sono superficiali nello studio. Per il resto, non so che classi abbiano questi docenti, ma se il lavoro venisse svolto adeguatamente,con self confidence e autorevolezza (non autorità, sia chiaro), non ci sarebbero tutti i punti elencati.
Ultima modifica: 12 years 1 month ago Da Ivy.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
The following user(s) said Thank You: gerbi

Re: BRAIN STORMING prof. Liana Gerbi 12 years 1 month ago #29

  • Giancarla Mandozzi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 44
  • Thank you received: 11
  • Punti: 76369
  • Karma: 2
dal momento che per voi è essenziale vivere un rapporto condiviso con il gruppo classe e con ciascun alunno, come tra voi docenti...il voler apparire "le prime della classe" vi è estraneo e dunque...un certo Gordon (!) diceva: "il problema non è vostro". Buon lavoro e complimenti alla vostra isola felice
;) ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: BRAIN STORMING prof. Liana Gerbi 12 years 1 month ago #32

  • gerbi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 115
  • Thank you received: 5
  • Punti: 11063
  • Karma: 1
Gli "INNOVATIVI" o meglio i docenti non Trasmettitori di SAPERI .. ma Sapienti nel Saper comunicare sapere, possono mettere in crisi l'omologazione del sistema Scuola che difficilmente si mette in "DISCUSSIONE "
Grazie , importante è considerare gli specchi che abbiamo davanti ... , una buona classe è lo specchio di chi sta in cattedra , una "cattiva " classa o "cattivi" alunni sono lo specchio di una pedagogia di tipo direttivo e non costruttivista !
Il Docente incoraggiante usa l'arte maieutica per trarre il meglio da sè e dall'allievo !!!

GLI OBIETTIVI DEL RUOLO DOCENTE

 FAR ACQUISIRE COMPETENZE DISCIPLINARI

 FAR ACQUISIRE COMPETENZE SOCIALI

 COINVOLGERE LO STUDENTE E RESPONSABILIZZARLO NEL PERCORSO DI ACQUISIZIONE DI COMPETENZE

 AUMENTARE NELLO STUDENTE:

la consapevolezza di se stesso

e la sua autostima
Ultima modifica: 12 years 1 month ago Da gerbi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: gerbi, Giancarla Mandozzi
Time to create page: 1.092 seconds