Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: L' intervento strategico nei contesti educativi

L' intervento strategico nei contesti educativi 12 years 1 month ago #50

  • gerbi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 115
  • Thank you received: 5
  • Punti: 11063
  • Karma: 1

Attachment nardonelibro5.jpg not found



L' intervento strategico nei contesti educativi. Comunicazione e problem-solving per i problemi scolastici

L'INTERVENTO STRATEGICO
NEI CONTESTI EDUCATIVI

Il libro si presenta come un manuale completo e dettagliato dell'approccio strategico ai contesti educativi. Uno strumento operativo per insegnanti, educatori e operatori sociali. Sapere cosa fare e come fare per risolvere effettivamente e in tempi brevi problemi tra i più frequenti nel mondo della scuola. Gli autori introducono con chiarezza il lettore all'analisi di ciò che può essere definito l'arte dei risolvere problemi complicati mediante semplici (apparentemente) soluzioni".
Il volume rappresenta un opera innovativa in quanto contiene elaborazioni teorico-epistemologiche unite a rigorose quanto originali indicazioni strategiche applicabili a problemi, quali: Disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività; disturbo oppositivo-provocatorio; disturbo da evitamento; mutismo elettive; conflitti e litigi tra allievi.
L'efficacia e l'efficienza dell'approccio viene esplicitata dai risultati ottenuti nella ricerca-intervento e dai numerosi esempi riportati.

Tuttavia, l'opera, non vuole essere un contributo soltanto di ordine tecnico, cioè una semplice divulgazione di un attrezzario di tecniche, ma anche una attenta riflessione sulla formazione, la persistenza e la soluzione dei problemi usuali nei sistemi complessi quali i contesti educativi.
Come si formano i problemi di comportamento nella scuola? Attraverso quali modalità specifiche si trasforma una iniziale difficoltà in un problema di difficile soluzione? Per mezzo di quali comportamenti facciamo in modo che i problemi persistano? Quali sono le strategie specifiche per rispondere a specifiche categorie di problemi?
Il libro è di grande utilità per lo specialista (psicologo, insegnante, operatore psico-sociale, ecc.), ma per lo stile chiaro e accessibile si rivolge anche al lettore non specialista che potrà trovare affascinante la esplicitazione di una scuola di pensiero che si occupa in maniera disillusa e pragmatica delle relazioni umane e della complessa rete di interazioni attraverso la quale costruiamo (inventiamo) la nostra "realtà".

ISBN 88-14-05434-7
Allegati:
Ultima modifica: 12 years 3 weeks ago Da gerbi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: Giancarla Mandozzi, gerbi
Time to create page: 0.557 seconds