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ARGOMENTO: COSCIENZA DI SE STESSI IN ETA’ EVOLUTIVA?

COSCIENZA DI SE STESSI IN ETA’ EVOLUTIVA? 11 years 11 months ago #84

  • gerbi
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COSCIENZA DI SE STESSI IN ETA’ EVOLUTIVA? Conoscere-esprimere-interagire attraverso il corpo: esperienze di insegnamento nella scuola media inferiore.
Liana Gerbi


L’esperienza presentata, iniziata nell’anno scolastico 2000-2001, è ancora in corso di realizzazione. L’obiettivo delle attività è quello di sperimentare ed individuare metodologie, fasi, strumenti e tecniche per educare e sviluppare negli alunni le abilità di concentrazione, di attenzione e di partecipazione alle attività scolastiche, di uso e recupero dell’energia nei momenti di stanchezza e difficoltà nonché di espressione delle personali potenzialità nell’area del sociale e della competizione sportiva. Sono stati coinvolti due gruppi classe di prima media, 42 ragazzi di 11 anni, femmine e maschi, di estrazione socio-culturale eterogenea, provenienti dalla zona Magliana, distinti in due gruppi “A” e “B” sulla base della preparazione degli insegnanti e del numero di ore impiegate. Le tecniche utilizzate sono legate alla Bioenergetica, all’ Immaginazione Guidata, al Mental Training, al rilassamento corporeo, al Circle Time. I risultati ottenuti sono legati alle modalità costruttive di relazione con se stessi (conoscenza e consapevolezza di possedere un corpo, recupero energetico, sicurezza personale) e con l’ambiente esterno (rispetto delle regole e degli spazi scolastici), alla maggiore consapevolezza e al protagonismo individuale nel gioco e nelle azioni, all’espressione di potenzialità creative interpersonali.
sperimentazione + energia + potenzialità + protagonismo
EFSS, N. 181-182, Gennaio-Aprile 2003, 9-18.

28) RILASSARSI PER CONOSCERSI MEGLIO. Esperienza con bambini della scuola elementare.
VALENTINI MANUELA, DARDANELLO ROBERTA Un atteggiamento rilassato nei confronti dello sport e della vita si comprende e si acquisisce trasferendo il proprio interesse dal “provare” al “lasciare”. Non è lontano il giorno in cui si imporrà un mutamento di paradigma, per cui la salute verrà concepita come uno stato generale di serenità emotiva, di pace interiore e di rilassamento fisico. Un’eccessiva e continuata tensione nervosa può provocare spiacevoli e anche gravi disturbi sia di tipo psicologico sia di natura organica. Ecco perché il rilassamento non è da considerare come un fattore di marginale importanza, ma come la chiave che dà accesso all’intero potenziale umano.
rilassamento + tensione muscolare + schema corporeo
EFSS, N. 181-182, Gennaio-Aprile 2003, 19-25.
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